Categories: News Calcio

Dal Venezia al Torino: l’attacco di Vanoli segna e convince

Cinque giornate di Serie A e il Torino è tornato primo in Serie A dopo ben 47 anni. L’artefice di tutto? Paolo Vanoli e il suo calcio offensivo. In estate non era stato facile strapparlo al Venezia dato che l’attuale allenatore granata aveva riportato i veneti nel massimo campionato italiano grazie alla vittoria nella finale playoff. Ora un nuovo capitolo al Torino e un inizio di campionato da sogno.

 

Credits foto: Mirko Barbieri

Dal Venezia al Torino: l’attacco di Vanoli fa paura

Se i campionati in generale si vincono con la miglior difesa, il punto forte di Paolo Vanoli sembra essere l’attacco. Già al Venezia l’allenatore granata aveva fatto vedere delle grandi cose in zona offensiva: 69 gol fatti e miglior attacco del campionato. Tra questi 22 gol di Joel Pohjanpalo e 11 di Gytkjaer. Le punte – dunque – segnano e lo fanno tanto. 

 

 Al Torino le statistiche in questo inizio di stagione non sono cambiate molto. L’attacco è sempre l’arma migliore di Vanoli e del suo calcio. Nelle prime 5 giornate, infatti, i granata hanno fatto 8 gol e ne hanno subiti 5. Le reti sono state maggiormente dell’attacco: 2 di Zapata, 2 di Che Adams, 1 di Sanabria e poi 1 di Coco, 1 di Ilic e un autogol. Basta pensare che lo scorso anno con Juric i gol in totale del Torino erano stati 36 in tutto il campionato. 

 

 Vanoli – dunque – sta ripartendo da dove aveva finito col Venezia e chi ne sta giovando di più è sicuramente l’attacco con Zapata che sembrerebbe essere tornato quasi ai livelli di Bergamo. Oltre ai 2 gol segnati, infatti, l’attaccante colombiano ha raggiunto 123 gol in Serie A e – insieme a Dybala – è il giocatore che ha fatto più gol nell’attuale campionato. Vanoli e il Torino viaggiano, quindi, forte e il campionato non poteva iniziare in un modo migliore.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

13 minuti ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

2 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

3 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

4 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

5 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

6 ore ago