Categories: News Calcio

Mazzarri: “Il Napoli resta fortissimo. Toro, è un grande test”

Parlare di Napoli per Walter Mazzarri non è mai cosa semplice. L’allenatore del Torino ha presentato la partita che si giocherà allo stadio Olimpico alle 12.30: una gara difficile, contro una squadra “in forma, davvero molto forte. Li ho visti giocare contro la Stella Rossa, sono stati bravissimi e sfortunati. Un po’ come noi con l’Udinese. Mi aspetto una grande cornice per l’occasione, e magari una prestazione che possa coincidere con il massimo dei punti in palio, visto che già qualcuno lo abbiamo perso per strada…”. Di Var e di polemiche, però, Mazzarri non ne vuole fare: “Non so nemmeno chi sia l’arbitro, ho grande fiducia nel modo che hanno di dirigere le partite comunque”, dice, tornando a parlare della gara contro l’Udinese per altri aspetti. “Ci è mancato il gol, ma abbiamo dominato in lungo e in largo. Chiaro, rispetto al Napoli, loro sono di una fascia diversa. Domani ci vuole una grandissima partita: se facciamo come con i secondi tempi di Roma e Inter, allora vorrebbe dire che stiamo facendo un passo avanti ulteriori. Per me con l’Udinese la prova di maturità è stata comunque superata”.

Di fronte a Mazzarri, ci sarà Ancelotti: “Un signore”, dice l’allenatore del Torino. “C’è veramente un top allenatore a Napoli, e anche se hanno venduto Jorginho, hanno tanti giocatori che sono cresciuti. Sono fortissimi, come lo scorso anno. Dire che saranno l’anti Juve è però impossibile, come è impossibile in generale prevedere ciò che le squadre faranno di qui a un anno. Vediamo: ho visto che Hamsik ora gioca in un ruolo che era stato suggerito anche a me. Spero possa dare i suoi frutti. De Laurentiis? Mi lusinga il fatto che abbia parlato bene di me. Se in quattro anni abbiamo fatto tanto, è perché c’era totale sintonia. E con Cairo non mi sembra molto diversa la situazione: lui è sempre presente, sa tutto della squadra, in ogni momento”.

A proposito di squadra, è la probabile formazione del Torino a tenere banco. Non ci saranno gli infortunati Falque e De Silvestri, a rischio è Soriano (convocato, ma si valuterà solo domani), l’attenzione è tutta rivolta a Belotti e Zaza. Mazzarri però, come sempre, si maschera: “Abbiamo provato tante soluzioni, non solo loro due. E tra l’altro Zaza può giocare anche in un 3-4-3 come esterno sinistro, non solo in un canonico 3-5-2. Commenteremo la formazione a fine partita, non prima. Posso dire che Simone ancora secondo me non è al top: ha bisogno di giocare tanto per diventarlo, e per questo mi spiace non averlo avuto dal 6 luglio, giorno di inizio del ritiro. Forse qualche prova tattica con lui avrei potuto già farla”.

Prove che, invece, non servono più per Aina e soprattutto Meité. “Ola è un giocatore che davvero vuole imparare moltissimo: ho allenato in Inghilterra, e non tutti hanno questo suo ottimo atteggiamento. Spero posa continuare così, come ha dimostrato. E lo stesso penso anche di Meité. Forse non si aspettava nemmeno lui un inizio così importante. Ci siamo parlati molto in settimana, deve assolutamente non montarsi la testa e pensare a quanto potrà ancora migliorare. Se manterrà questo atteggiamento, a fine anno tireremo le somme”. E, sottintende, saranno positive.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

2 ore ago

Juventus, nuovi contatti per Mateta

La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…

2 ore ago

Fiorentina, è fatta per Harrison

La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…

2 ore ago

Inter-Hajduk, accordo per Mlacic. Il giocatore firmerà un contratto di 5 anni

L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…

2 ore ago

Milan-Maignan, parti vicinissime per il rinnovo: il portiere ha già dato il suo ok di massima

È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…

2 ore ago

Fiorentina, offerta per il prestito di Thorstvedt

La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…

2 ore ago