Categories: Interviste e Storie

L’EuroToro non sbaglia, ma in campo è lotta… con le zanzare

Mettete insieme il caldo torrido di questi giorni. Aggiungete l’umido della pianura mandrogna. Il risultato? Tante zanzare. Che non risparmiano nessuno. Mosquito-match al “Moccagatta” di Alessandria: ma non è (solo) calcio di mezza estate. Il Torino debutta in Europa League. Di fronte, il Debrecen. Avversario rispettabile, ma non imbattibile. E la squadra di Mazzarri non sbaglia: il 3-0 all’andata aumenta di molto le possibilità di passare il turno dopo il ritorno del 1 agosto in Ungheria. Segna Belotti su rigore, poi Ansaldi e in chiusura di gara Zaza, in un’Alessandria che ospita i quasi 5mila tifosi venuti a tifare a poco meno di 100 kilometri di distanza.

Una trasferta forzata: il “Grande Torino” era inagibile, gli altri stadi non disponibili. E così, si è scelta la soluzione più vicina possibile. Clima caldissimo, nella “bassa”. Umido. E pieno di zanzare. Una cornice che influisce più di quello che si pensava. L’episodio: durante il primo tempo gli ungheresi aspettavano un rilancio del loro portiere, Nad. Ma né i suoi compagni, né i giocatori del Torino erano davvero pronti. Assaliti dalle zanzare, i 22 in campo hanno cominciato a tirare pugni all’aria per allontanare gli insetti che si sono avventati famelici, non risparmiando nemmeno il pubblico.

L’unica soluzione? Correre, il più possibile. E con i carichi di preparazione e l’umido alessandrino, non è stato facile. Arriva la vittoria, tutti contenti. Con qualche puntura di troppo.

Valentino Della Casa

Sportivo più da pc che da campo. Amo raccontare il calcio, dividendomi tra Torino e Milano. Ma amo anche la mia seconda casa: il mondo della scuola. Mi piacciono i casi unici, gli appostamenti, le notizie dell'ultimo secondo. Pubblicista dal 2011.

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

4 ore ago

Juventus, nuovi contatti per Mateta

La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…

4 ore ago

Fiorentina, è fatta per Harrison

La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…

4 ore ago

Inter-Hajduk, accordo per Mlacic. Il giocatore firmerà un contratto di 5 anni

L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…

4 ore ago

Milan-Maignan, parti vicinissime per il rinnovo: il portiere ha già dato il suo ok di massima

È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…

4 ore ago

Fiorentina, offerta per il prestito di Thorstvedt

La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…

4 ore ago