Categories: News Calcio

Torino, Cairo: “Ventura aveva firmato fino al 2018. Mihajlovic? Ha il ‘tremendismo’ granata”

Ieri è arrivata l’ufficialità. Giampiero Ventura è il nuovo ct della Nazionale: la scelta migliore? Sono tanti gli estimatori dell’ormai ex allenatore del Torino e tra questi c’è il presidente dei granata, Urbano Cairo. La prova? L’imprenditore piemontese ha provato a blindare Ventura fino al 2018:

“Siamo stati insieme 5 anni e se non fosse arrivato Tavecchio avremmo proseguito fino al 2018, il contratto era già firmato” – si legge nelle pagine de La Gazzetta dello Sport – “Sono onorato di aver dato alla Nazionale il c.t. Vecchio? Cavolate, Ventura è uomo di grande energia, ha l’entusiasmo di un quarantenne. Anzi, è un ragazzo di 40 anni! L’ho visto lavorare coi collaboratori per 10-12 ore di fila per preparare una partita. È arrivato forse tardi al calcio più importante, ma proprio per questo ha ancora tanta fame. State sereni, Ventura è una grande scelta. Sa dare subito un’impronta precisa alle squadre che allena: gioco e personalità. Mi aspetto un’Italia esteticamente piacevole, di carattere, con molti giovani. Ricordo la grande serenità con la quale preparava le gare di Europa League. Me la spiegava così: ‘Presidente, in Europa sono tutti piuttosto prevedibili tatticamente, abbiamo margini per sorprenderli…’. E non a caso facemmo una grande Europa League nel 2014-15: a Bilbao entrammo nella storia, poi uscimmo agli ottavi con lo Zenit dopo 180’ importanti e l’andata, in Russia, giocata a lungo in dieci”.

Cairo descrive anche lo staff di Ventura: “Sullo è il vice storico, un fedelissimo, l’ombra di Ventura. E’ bravissimo a preparare le partite, anche a video: ragazzo importante poi a livello di rapporti coi giocatori, spesso sbroglia quei casi nei quali il mister non vuole immischiarsi. Zinetti è da sempre accanto a Ventura, è quasi una coscienza critica del mister. Infine, Innocenti, il prof, implacabile, determinato, feroce: uno che ha fatto allenare duro gente che altrove aveva una fama non certo da stakanovista”. Tutto nacque nel 2011: “Me ne parlò il nostro d.s. Petrachi, che aveva già incrociato Ventura due volte: da giocatore a Venezia e da d.s. a Pisa. Lo incontrai, mi piacque subito e in 5 minuti l’accordo era fatto. E’ un uomo molto intelligente, di grande sensibilità, simpatico e ironico. Difetti? Non posso, sono stato pure suo testimone di nozze… Permaloso? Forse sì, non so, io in realtà con lui sono sempre andato d’accordo. In 5 anni zero problemi, normali discussione, ma litigi seri no”.

Due anni fa Ventura fu vicino all’esonero: “A novembre del 2014 incappammo in 4 sconfitte di fila più altre prestazioni così così. Lui era mortificato, io lo spronai: ‘Dai mister, non mollare, stai lavorando benissimo, vedrai che ne usciamo alla grande’. A fine stagione arrivammo a 2 punti dalla zona Coppe e in Europa League fummo straordinari come raccontato prima. Io credo nei rapporti lunghi, anche come editore”. Cairo si dice arricchito dall’esperienza con l’allenatore genovese: “Mi ha ispirato a livello di gestione. Per esempio, con lui ho fatto miei un paio di principi di mercato: consegnare velocemente al tecnico il grosso della rosa senza confidare troppo nei last minute; andare a caccia di ragazzi prima di tutto seri, fondamentali per costruire uno spogliatoio solido, senza mettere in secondo piano la cifra tecnica”.

L’erede di Ventura è Mihajlovic: “Il giusto erede per continuare a crescere. Sinisa è un guerriero, ha il tremendismo granata ed è coraggioso coi giovani, fondamentale per noi”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Milan, la probabile formazione contro la Lazio

Le possibili scelte di formazione di Allegri per la sfida tra Milan e Lazio, valida…

2 ore ago

Lazio, la probabile formazione contro il Milan: Castellanos torna disponibile

Le probabili scelte di Sarri per Milan-Lazio Quello tra Milan e Lazio sarà il big…

2 ore ago

Juventus, la probabile formazione contro il Cagliari

Kenan Yildiz - IMAGO Le possibili scelte di formazione di Spalletti per la sfida tra…

2 ore ago

Sassuolo, infortunio per Berardi: problema al flessore e cambio obbligato

Infortunio per Domenico Berardi in Como-Sassuolo: problema al flessore per il capitano neroverde e cambio…

2 ore ago

Sassuolo, Grosso: “Per giocare contro il Como devi avere forza mentale”

Le parole di Fabio Grosso dopo la sconfitta in casa del Como Dopo due gare…

2 ore ago

Il patrimonio del Cesena nelle mani di Klinsmann

Il portiere classe 1997 nato in Germania ha già parato tre rigori in questa stagione…

3 ore ago