Categories: Calciomercato

Cairo: “Nessuno mi ha portato 100 milioni per Belotti, rifiutai la metà”

Alla fine non è arrivata la qualificazione in Europa, ma il Torino è stata tra le sorprese di questo campionato di Serie A con i suoi 63 punti. I granata hanno anche ritrovato Andrea Belotti, autore di 15 gol in questa stagione. Nell'estate del 2017, dopo un campionato da 26 gol, 'Il Gallo' è stato uomo mercato ma alla fine restò a Torino. Il presidente Urbano Cairo, a due anni di distanza, spiega il perché:

"Nel 2017 noi fissammo la clausola a 100 milioni se qualche società dall’estero fosse venuta per prenderlo – ha dichiarato a Le Fonti Tv – Nessuno è arrivato con 100 milioni, qualcuno è arrivato dall’Italia ma con valori molto più bassi, circa la metà. Io mi ero impegnato con i tifosi a venderlo solo per 100 milioni e allora lo tenni. Peraltro sono contento di averlo tenuto, è un ragazzo straordinario, è il nostro capitano ed è un attaccante che tra l’altro in quell’anno fece 26 gol. Adesso è tornato al gol con grande prolificità, ha fatto 15 gol, è in una fase molto positiva. E’ tornato il Belotti che conoscevamo". 

Il presidente del Torino rivive poi l'esperienza granata: "Nel 2005 presi la società per la mia passione per il calcio e perché mia mamma era tifosa del Torino. Avevo dei dubbi per la mia poca esperienza, ma mia madre mi incoraggiò e mi diede la spinta finale. Nei primi anni ho fatto degli errori, fino al 2013 ho perso anche delle belle somme, fino a 60 milioni. Poi però ho capito i meccanismi e ho fatto delle scelte giuste. Mi sono affidato a un allenatore bravo come Ventura e ho puntato sui giovani. Questo cambio di politica mi ha permesso di ottenere dei buoni risultati". 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

10 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

12 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

13 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

14 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

15 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

16 ore ago