Categories: Calciomercato

Cairo: “Nessuno mi ha portato 100 milioni per Belotti, rifiutai la metà”

Alla fine non è arrivata la qualificazione in Europa, ma il Torino è stata tra le sorprese di questo campionato di Serie A con i suoi 63 punti. I granata hanno anche ritrovato Andrea Belotti, autore di 15 gol in questa stagione. Nell'estate del 2017, dopo un campionato da 26 gol, 'Il Gallo' è stato uomo mercato ma alla fine restò a Torino. Il presidente Urbano Cairo, a due anni di distanza, spiega il perché:

"Nel 2017 noi fissammo la clausola a 100 milioni se qualche società dall’estero fosse venuta per prenderlo – ha dichiarato a Le Fonti Tv – Nessuno è arrivato con 100 milioni, qualcuno è arrivato dall’Italia ma con valori molto più bassi, circa la metà. Io mi ero impegnato con i tifosi a venderlo solo per 100 milioni e allora lo tenni. Peraltro sono contento di averlo tenuto, è un ragazzo straordinario, è il nostro capitano ed è un attaccante che tra l’altro in quell’anno fece 26 gol. Adesso è tornato al gol con grande prolificità, ha fatto 15 gol, è in una fase molto positiva. E’ tornato il Belotti che conoscevamo". 

Il presidente del Torino rivive poi l'esperienza granata: "Nel 2005 presi la società per la mia passione per il calcio e perché mia mamma era tifosa del Torino. Avevo dei dubbi per la mia poca esperienza, ma mia madre mi incoraggiò e mi diede la spinta finale. Nei primi anni ho fatto degli errori, fino al 2013 ho perso anche delle belle somme, fino a 60 milioni. Poi però ho capito i meccanismi e ho fatto delle scelte giuste. Mi sono affidato a un allenatore bravo come Ventura e ho puntato sui giovani. Questo cambio di politica mi ha permesso di ottenere dei buoni risultati". 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Atalanta, la probabile formazione contro la Juventus in Coppa Italia

Le possibili scelte di Raffaele Palladino su gli 11 titolari che scenderanno in campo nella…

9 minuti ago

Juventus, la probabile formazione contro l’Atalanta in Coppa Italia

Le probabili scelte di Luciano Spalletti per i quarti di finale di Coppa Italia contro…

11 minuti ago

Inter, Chivu: “Mercato? La società ci ha provato fino in fondo”

Le parole di Chivu, allenatore dell'Inter, dopo la partita contro il Torino, valida per i…

27 minuti ago

Dalla rinascita di Endrick alla linea verde: i segreti del “nuovo” Lione di Fonseca

Il Lione sembra essere rinato grazie a un mix di gioventù ed esperienza, la guida…

39 minuti ago

Prime pagine: “Avanti Inter”; “Bonny & Chivu”

Le prime pagine dei principali quotidiani sportivi italiani in edicola oggi, giovedì 5 febbraio 2026…

49 minuti ago

Torino, Baroni: “La squadra da adesso deve dare tutto”

Le parole dell'allenatore del Torino Marco Baroni, dopo la sconfitta contro l'Inter, costata l'eliminazione dalla…

10 ore ago