Categories: News Calcio

Torino, Cairo: “Crediamo in Longo. Campionato? Navighiamo a vista”

 “Dico la verità: un tempo mi stava sulle palle”. Percorso in salita quello tra Urbano Cairo e Davide Vagnati. Un primo incontro andato maluccio, poi una stima ricostruita nel tempo. Tanto che lo stesso ds si è presentato oggi in conferenza stampa come nuovo rinforzo granata: “Ci siamo incontrati nel 2016 per Alfred Gomis – ricorda Cairo – Lui era il nostro portiere titolare, poi facemmo altre scelte e arrivò Hart. Petrachi iniziò una trattativa con Vagnati. Mi diceva che era un osso duro, che era irremovibile e non si riusciva a combinare niente. Quindi all’inizio mi stava antipatico, ma quando trovo persone che mi fanno faticare dal punto di vista negoziale le apprezzo”. 

"Siamo totalmente in appoggio a Longo"

 Col passare degli anni le cose tra i due sono andate sempre meglio: “Nel tempo si sono fatte altre cose insieme: da Bonifazi a Valdifiori. Poi ci siamo anche conosciuti di persona. Direi che è nato un buon rapporto. Quando pensavo a cosa avrei voluto fare il prossimo anno ho pensato a lui. Ci siamo sentiti ed è nato tutto, sono davvero molto contento di presentarlo. È giovane, ha 42 anni, è molto affamato e voglioso di fare bene ma ha la giusta umiltà e il giusto atteggiamento per evitare voli pindarici”.   

 Idee condivisa con il ds Vagnati per quanto riguarda il futuro di Longo: “Crediamo in lui, l’ho scelto a febbraio e non ha avuto il tempo per lavorare – ha ribadito Cairo – C’è grande fiduia e stima, l’ho sentito spesso. I nomi che leggo sono totalmente inventati e sono di fantasia: non essendoci notizie bisogna aiutarsi e lavorare di fantasia, qui è andata al di là dell’immaginabile. Siamo totalmente in appoggio a Longo”. 

Sulla ripresa del campionato: “Navighiamo a vista. Bisogna capire quali saranno le decisioni del Governo sulla ripartenza e poi cosa fare nel caso in cui ci fosse un altro stop. Si leggono tante ipotesi, deve essere tutto ben codificato e regolamentato per potersi organizzare. Cambiare le regole in corsa non è mai una cosa giusta, i play-off e play-out ci sono in altri campionati e altri sport ma io non condivido il fatto di modificare le cose. Non penso sia giusto. Vedremo cosa succederà, oggi è difficile dirlo”. 

Capitolo rinnovi: “Abbiamo Ansaldi e De Silvestri, Vagnati è in contatto con loro e cercheremo di prolungare con entrambi. Ciò che conta è gestire bene i giocatori che abbiamo e tutti loro devono dare qualcosa in più. Devono riabilitare una stagione che poteva essere meravigliosa ma non lo è stata”, ha concluso il presidente granata.  

 

 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

2 ore ago

Quando da Babbo Natale e gli elfi nasce una squadra di calcio: è l’FC Santa Claus

La storia della squadra che porta il nome di Babbo Natale e che gioca nella…

2 ore ago

I regali che attendono gli allenatori sul mercato 2026

Desideri e obiettivi nella letterina di Natale per rinforzare le rose: gli allenatori aspettano con…

3 ore ago

Nel mondo di Grifo: “A 32 anni segno come un ragazzino. Tra Lazio, Viola e Samp ho sfiorato la Serie A”

Vincenzo Grifo si racconta a GianlucaDiMarzio.com: la sua stagione fantastica, i record con il Friburgo…

5 ore ago

Grifo avvisa Gattuso: “Amo l’Italia, sono pronto a tutto per la nazionale”

Grifo e la nazionale, tra passato una speranza di ritorno. La nostra intervista al giocatore…

5 ore ago

Il presidente dell’Aia Zappi: “Il 2025 ci lascia la consapevolezza di un percorso di crescita”

Il messaggio di auguri del presidente dell'Aia Antonio Zappi e del comitato Nazionale Con un…

5 ore ago