Categories: News Calcio

Tondela, salvezza miracolosa: l’allenatore porta tutti a Fatima

I miracoli esistono, guai a chi afferma il contrario. Se proprio non volete credere alla divina mano che guida le nostre esistenze, esimetevi almeno dal dare giudizi affrettati, e profani, sull’incredibile storia che ha visto il Tondela protagonista quest’anno nel campionato portoghese. Petit, l’allenatore che è stato investito dalla provvidenza, non ha avuto dubbi: si va a Fatima a ringraziare la Madonna.

La piccola squadra lusitana, neopromossa in Primera Liga, ha iniziato la stagione con un ruolino di marcia impeccabile: 14 sconfitte in 19 partite e 9 punti raccolti sui 57 disponibili. A otto giornate dal termine, i punti di distacco tra il Tondela e la salvezza erano 11. Un’impresa impossibile. Nelle restanti partite, i gialloverdi hanno totalizzato 5 vittorie, 2 pareggi e una sola sconfitta. All’ultima giornata, con la vittoria sull’Academica e la sconfitta dei rivali del Madeira, il miracolo si è compiuto.

Petit, ex giocatore del Benfica e della nazionale portoghese, svela il segreto del suo successo: “La mia maniera di concepire il calcio si basa sul massimo sforzo che i giocatori devono avere in campo. Devono ricordarsi che hanno sempre sognato di diventare calciatori riconosciuti a livello mondiale, e per questo l’idea di una retrocessione non può entrare nelle loro teste. Questa squadra ha appreso la lezione: non ci si deve mai arrendere”.

La stella della squadra è Nathan Junior, brasiliano proveniente dalla seconda divisione russa, che nel 2016 ha segnato ben 12 gol, trascinando i suoi compagni all’agognata salvezza. Il Tondela è pronto a partire verso Fatima, dove porterà i suoi omaggi alla Madonna. Tra le due città portoghesi, corre anche un dato calendaristico quantomeno curioso: il primo segreto di Fatima risale al 13 maggio 1917, la salvezza del Tondela è arrivata il 14 maggio 2016.

Andrea Zezza

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Napoli, Anguissa più vicino al rientro. De Bruyne atteso a Castel Volturno nei prossimi giorni

Il Napoli attende i rientri di diversi giocatori: da Anguissa a De Bruyne fino a…

2 minuti ago

Conference League, il sorteggio dei playoff | LIVE

La Conference League si prepara alla prossima fase con il sorteggio dei playoff: il programma…

19 minuti ago

Roma, Dovbyk si opera per la lesione alla coscia: stop di almeno due mesi

Artem Dovbyk si opererà per la lesione alla coscia sinistra: l'attaccante della Roma rimarrà fuori…

31 minuti ago

Serie A, le designazioni per la 21ª giornata: Massa dirige Cagliari-Juventus

Le designazioni arbitrali per la ventunesima giornata di Serie A: Massa dirige Cagliari-Juventus, a Di…

42 minuti ago

Dai gol in Serie A a quel sogno ‘Nazionale’. Théréau: “Caro calcio, avrei potuto darti di più”

L’ex attaccante francese a Gianlucadimarzio.com: "Non ero un predestinato, ho iniziato a giocare a 11…

44 minuti ago

Atalanta, la probabile formazione contro il Pisa

La probabile formazione e le possibili scelte di Palladino per la gara tra Pisa e…

46 minuti ago