Dopo un primo anno fatto di alti e bassi, in questa stagione Sandro Tonali sembra aver fatto un primo importante salto di qualità con la maglia del Milan. In una lunga intervista rilasciata a Repubblica, il centrocampista rossonero ha parlato anche di questo, attribuendo i meriti dei suoi miglioramenti al suo allenatore: “Pioli mi ha martellato sul lavoro, glielo devo riconoscere. Avevo passato un anno difficile e abbiamo fatto come se non ci fosse stato. Tenere duro non è solo una mia caratteristica, è una dote necessaria nel calcio. Senza determinazione, senza voglia di riscatto, non puoi sfondare“.
La stagione non positiva al 100% dello scorso anno ha compromesso a Tonali anche la convocazione in Nazionale. Con quel gruppo che a inizio luglio si sarebbe laureato Campione d’Europa. Queste le parole di Tonali in merito: “Sapevo che non sarei rientrato tra i convocati, dopo la mia annata. Non l’ho presa come bocciatura, ma come stimolo per lavorare ancora meglio in estate“.
A marzo l’Italia si giocherà il passaggio ai mondiali in Qatar e davanti a sé si troverà anche Leao, uno dei giocatori più in forma del nostro campionato: “Ci scherziamo sempre sopra con Rafa”, racconta Tonali a La Repubblica. “Lui è un punto di forza del Portogallo, speriamo di non trovarlo devastante come in questo periodo. Io vorrei portare a nonna Biagia una mia maglietta azzurra dal Qatar, per la sua collezione. Quella del Mondiale le manca“.
Per il Milan sarà un weekend importante. Domenica a San Siro arriva la Juventus: “Dentro ogni partita ce n’è sempre un’altra, si è visto lunedì. Con la Juve sarà diversa: la sconfitta con lo Spezia non cambia il nostro approccio, fatto di forza e lucidità. Anche se non lo vogliamo dire, sappiamo che le prossime sono due partite fondamentali“.
L’INTERVISTA INTEGRALE LA TROVATE NELL’EDIZIONE ODIERNA DE LA REPUBBLICA
Possibile ritorno in Argentina per il difensore della Fiorentina: c'è l'offerta del club, le parti…
La top 11 degli acquisti dell'interno 2024: tanti big presenti, diverse sorprese ma soprattutto parecchi…
Beppe Marotta, presidente Inter (Imago) Il presidente dell'Inter si è raccontato ai microfoni di Sky…
Beppe Marotta, presidente Inter Il presidente nerazzurro ha parlato degli obiettivi del club in un'intervista…
Armand Lauriente - Imago Dal pranzo alla cena, da Pisa a Genova. È il boxing…
Una crescita costante: i giocatori che sono migliorati di più nei top 5 campionati europei…