Categories: News Calcio

Tommasi: “Razzismo? Non tutti credono che sia inaccetabile”

Ormai da diversi mesi a questa parte, il calcio italiano si scontra con i comportamenti scorretti di molti spettatori in giro per l’Italia. Versi, insulti anche a sfondo razziale, gestacci: le cronache dagli stadi riportano spesso episodi di questo tipo. Intervistato dall’Associated Press, Damiano Tommasi ha parlato dell’argomento.

“Ho l’impressione che non tutti vediamo il problema nella stessa maniera e non tutti vogliamo affrontarlo allo stesso modo. Non tutti sono convinti che questo è inaccettabile. C’è sempre qualcuno che dice Sì, ma non è razzismo. Oppure Sì, ma è solo una persona. O ancora Sì, ma non è un insulto. Sì, ma non possiamo evitare che qualcuno dica certe cose all’interno di uno stadio. Ci sono troppi sì, ma. Questa situazione ci proietta ad un livello di tolleranza che non è in linea con gli altri paesi” ha detto il presidente dell’Associazione Italiana Calciatori.

Diversi personaggi importanti nel mondo del calcio, come Conte, Ancelotti e Cristiano Ronaldo, hanno preso una ferma posizione di condanna sulla questione: “Loro notano la differenza molto più di altri giocatori o allenatori e sono personalità conosciute a livello internazionale. La loro voce ottiene maggiori attenzioni”.

“Gli insulti sono diventati una parte accettata della cultura da stadio. Le regole ci sono, basterebbe applicarle. Potremmo sederci a parlare di soluzioni per mesi, ma in termini di regolamento ci sono solo poche mosse da fare: dobbiamo avere il coraggio, la forza e soprattutto il desiderio di dire che queste persone non possono entrare negli stadi” ha concluso Tommasi.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

10 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

12 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

13 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

14 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

15 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

15 ore ago