Categories: News Calcio

Tommasi: “Garcia? I risultati fanno dimenticare tutto. Giocare durante le feste potrebbe essere una buona soluzione”

Tra gli ospiti intervenuti alla presentazione dell’album Panini anche Damiano Tommasi, ex giocatore della Roma e attuale presidente dell’AIC, l’Associazione Italiana Calciatori. Proprio della situazione della squadra giallorossa ha parlato l’ex centrocampista: “La Roma sta vivendo un periodo particolare, ma il campionato è ancora lungo e credo che più che la classifica bisogna guardare la situazione interna, gli infortunati, i singoli giocatori – spiega Tommasi ai microfoni di GianlucaDiMarzio.com – Ad inizio anno la squadra era molto competitiva, ma poi c’è stata una flessione. Ora bisogna guardare più a questo che alla classifica. Garcia non ha più in mano la squadra? Da fuori è difficile commentare. Per lui parlano le stagioni scorse in cui ha portato entusiasmo, gioco e risultati. Il livello della squadra è competitivo. Va capito se all’interno del gruppo questa situazione sia positiva o no”. Nel caso in cui l’allenatore francese dovesse essere allontanato, tra i nomi dei possibili sostituti circola anche quello di Luciano Spalletti. Tommasi non è molto d’accordo: “Io credo che i risultati facciano dimenticare anche i momenti di flessione. Parlare di altri nomi in questo momento non avrebbe senso“.

Chi sta facendo benissimo è Umar Sadiq, mentre tra chi finora ha deluso le aspettative c’è Edin Dzeko: “La società crede molto nei giovani ed il mio auspicio è che ci si creda sempre di più, soprattutto per un discorso di Nazionale – continua Tommasi – Ad esempio mi fa piacere che Florenzi si stia confermando ad alti livelli. Sadiq o Dzeko? Bisognerebbe allenarli tutti i giorni per capire chi è meglio mettere in campo (ride, ndr). La Roma saprà gestire questa situazione e come curare l’inserimento di questi giovani che rischiano di bruciarsi se lanciati senza un’idea”.

Chiusura sull’eventualità di non interrompere il campionato durante le festività natalizie e fermarsi a gennaio: “La sosta invernale della B è al quarto anno, speriamo si possa fare ancora. Siamo riusciti con questa soluzione a salvaguardare sia l’aspetto tecnico che quello sportivo, ma anche quello dello spettacolo. Utilizzare le festività per giocare due partite per poi stare fermi fino alla fine del mese di gennaio credo sia una soluzione – conclude il presidente AIC – Il mese di gennaio non è il migliore per giocare e per proporre uno spettacolo sportivo degno. E’ andata bene negli ultimi anni e se si è fatto in B si può fare anche in Serie A“.

A cura di Francesco Guerrieri e Guendalina Galdi

 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

5 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

7 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

8 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

9 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

10 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

11 ore ago