Via gli scarpini, su le ciabatte ortopediche; via la maglietta dell’FC Heidenheim, su il camice da medico. La strana vita di Tim Göhlert, professionista in Zweiteliga tedesca, è scandita dal mutamento giornaliero. Da una parte il calciatore, fedele alla maglia del FCH dal 2005, dall’altra il medico dello sport, ufficialmente dottore e pronto a praticare nel suo ufficio in città. Due storie che corrono parallele, perchè “darsi un futuro dopo il calcio è diventata una priorità, soprattutto a 31 anni”.
Un passo non facile, quello che dal ritiro ti porta a costruire una nuova carriera. Göhlert su questo ci ha però lavorato per anni, accompagnando il calcio professionistico allo studio universitario. Mattina allenamento, pomeriggio sui libri: basta un po’ di volontà. E in nessuna delle sue due vite ha mai pensato di lasciar perdere, neppure ora che è entrato nella seconda età calcistica. Il sogno di diventare medico è ora realtà, ma l’addio all’FC Heidenheim – con cui ha collezionato più di 200 presenze dall’Oberliga alla Serie B tedesca – ancora non è sicuro. In città è ormai considerato il prototipo perfetto di giocatore, in campo con dedizione ma con la testa a un futuro diverso.
“Non ho mai saltato alcun appuntamento, che sia stato in campo o in università”, nonostante anche due bambini e una bella famiglia a cui badare. Ma “ora mio figlio si chiede perchè i genitori dei suoi compagni ci siano sempre in tribuna a guardare le partite, e io no”, e l’aria di ritiro è percepibile. Forse, finalmente è arrivato il momento per Göhlert di praticare a tempo pieno ciò che ha “sempre sognato” e magari cominciare una nuova – la terza – vita parallela: quella di padre. Con un camice, e senza scarpini.
Le ultime In casa Parma torna di moda il nome di Hampus Skoglund dell’Hammarby. Seguito…
Il centrocampista non ci sarà per la sfida contro il Parma. Amir Richardson non partirà…
La probabile formazione schierata da Luciano Spalletti per la sfida tra Pisa e Juventus della…
La probabile formazione scelta da Maurizio Sarri per la sfida tra Udinese e Lazio, valida…
Il trofeo della Coppa d'Africa (IMAGO) La classifica aggiornata dei gironi di Coppa d'Africa È…
Lo sci in montagna assieme al fratello e una perdita di memoria. Parma, chi è…