Categories: News Calcio

Anche i token hanno un loro calciomercato: ecco come funziona

L’abbiamo detto: calcio e metaverso si stanno unendo. A poco a poco, ma lo stanno facendo. E per trovare gli accordi con i giocatori, esistono vere e proprie trattative. Piccolo ripasso: i token dei giocatori sono chiaramente legati alle immagini dei giocatori stessi, i cui diritti sono gestiti dalle agenzie che li seguono. È il mondo degli agenti a essere cambiato, e anche questa, per i giocatori, è un’opportunità importante. Il mondo del tifo 3.0, di cui una realtà nuova ma in crescita come Starcks è rappresentante, ha quindi bisogno di imbastire delle vere e proprie trattative per poter avere il token di un giocatore.

 

Token Starcks: come si ottiene l’accordo

Ma come si ottiene l’accordo? E quale valore viene dato ai giocatori? Le valutazioni sono proprio da calciomercato: si tratta con il giocatore stesso, si arriva alle firme e poi viene stabilita una valutazione del token. Starcks ha deciso di attivare un token unico legato alla vita calcistica del giocatore, permettendo così all’utente intenzionato a comprare quel determinato titolo di avere un valore unico (per quanto fluido, cioè soggetto a variazioni).

 

 

L’esigenza di trattare con i procuratori per la cessione dei diritti a Starcks, nasce dal fatto che, a differenza di altri progetti del mondo Web3.0, i token emessi da Starcks sono unici è limitati, non esiste quindi il rischio di emissione di titoli simili che possano deprezzare il titolo esistente. Ogni Token viene emesso in quantità limitata il giorno del listing e tale quantità non può variare nel corso della carriera del giocatore. Per fare un esempio, se Frattesi passa dal Sassuolo alla Juve, i Token rimangono sempre quelli. Per cui, all’aumentare della domanda, l’offerta rimane la stessa con un probabile aumento del valore. Una tutela nei confronti dell’utente (anche una grande occasione), che ha portato di fatto Starcks a creare un nuovo modello di calciomercato.

 

 

E che valore viene dato al calciatore? Starcks decide di operare non solo sul rendimento attuale ma anche sulla prospettiva futura. Per esempio, un giocatore giovane, per quanto forte, avrà un valore comunque più basso di uno più affermato, perché le prospettive di crescita solo certamente maggiori. Ed è qui che chi vuole giocare in questo mondo virtuale, non può che divertirsi facendo anche questo tipo di metamercato. Che è in continua evoluzione.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

13 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

15 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

16 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

17 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

18 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

19 ore ago