Categories: News Calcio

Nemici mai: Thiago Motta torna a San Siro da avversario dell’Inter

Domani sera Inter e Spezia scenderanno sul prato dello Stadio Giuseppe Meazza in San Siro alle 18.30. Si tratterà di una partita speciale soprattutto per Thiago Motta: oggi allenatore della squadra ligure, in passato una colonna portante dell’Inter di José Mourinho.

Il primo anno all’Inter

La sua avventura con il club allora del presidente Massimo Moratti iniziò nell’agosto del 2010 con un gol nel derby contro il Milan, gara terminata 4-0 proprio per l’Inter. È solo l’inizio di una cavalcata trionfante. A fine anno i nerazzurri completeranno il famoso triplete, ovvero la vittoria di campionato di Serie A, della Coppa Italia e della Champions League. Quest’ultimo trofeo mancava addirittura dalla stagione 1964-1965.

 

La seconda stagione in maglia nerazzurra

Nella sua seconda stagione non c’è più Mourinho sulla panchina, ma Rafa Benitez. Nonostante una sconfitta nella Supercoppa Europea contro l’Atletico Madrid, in Italia l’avventura dell’allenatore spagnolo parte bene vicendo la Supercoppa Italiana contro la Roma. Dunque, quarto trofeo conquistato per Thiago Motta, il quale vincerà l’ultimo in maglia nerazzurra nel dicembre del 2010: la Coppa del Mondo per Club.

 

Dopo aver disputato 83 partite e segnato 12 gol con i nerazzurri, lascerà l’Inter nel gennaio del 2012 per approdare al nascente e ricco Paris Saint Germain. Poi il ritiro e le esperienze da allenatore che lo hanno portato fino a qui, allo Spezia. E domani sera, dopo ben nove anni dall’ultima volta, riabbraccerà il ‘suo’ pubblico, questa volta da avversario.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

È morto Nicola Pietrangeli, leggenda del tennis: la FIGC dispone il minuto di silenzio

Il tennis piange la scomparsa di Nicola Pietrangeli, leggenda del tennis e primo italiano a…

1 ora ago

Coppa Italia, le designazioni arbitrali degli ottavi di finale

Marco Guida (imago) Le designazioni arbitrali in vista degli ottavi di finale di Coppa Italia:…

2 ore ago

Juventus, Vlahovic al J|Medical per gli esami | FOTO e VIDEO

L'attaccante della Juventus Dusan Vlahovic è al J|Medical per svolgere gli esami dopo l'infortunio rimediato…

3 ore ago

Coppa Italia, il tabellone completo: date e orari degli ottavi di finale

Il tabellone completo per la Coppa Italia 2025-2026 Archiviati da tempo i sedicesimi di Coppa…

3 ore ago

Babacar: “Sono fiorentino al 100%. La scomparsa di Astori? Tremavo, non riuscivo a muovermi”

L’attaccante del Sarıyer a Gianlucadimarzio.com: “In Turchia mi trovo molto bene. Ogni tanto mando un…

3 ore ago

Brasile, Ancelotti avvisa: “Per essere convocati al Mondiale bisogna essere al 100%. Vale per Neymar e Vinicius”

Le dichiarazioni di Carlo Ancelotti, CT del Brasile, in vista dei Mondiali 2026 su Neymar,…

3 ore ago