Categories: Interviste e Storie

Ternana, chi è Peralta: dagli insegnamenti di Gattuso ai gol contro il Bologna

Nella gara del pomeriggio di Coppa Italia il Bologna è stato eliminato a sorpresa da un’ottima Ternana: 5-4 il risultato finale al Dall’Ara con protagonista Diego Peralta, autore di una splendida doppietta. 

Stile di gioco “sudamericano”

Peralta, come il suo allenatore Cristiano Lucarelli, è nato a Livorno, ma è di origini argentine: “Mi piace molto dribblare. Tanti miei ex compagni notano il mio stile di gioco sudamericano”. A soli 4 anni comincia a giocare a calcio: una precocità che lo porta qualche anno più tardi a entrare nelle giovanili della Fiorentina. Con i Viola gioca fino alla Primavera, vincendo anche uno Scudetto Giovanissimi Nazionali nel 2011. 

L’importanza di Gattuso e le serie tv

La svolta, però, arriva lontano da Firenze ma sempre in Toscana. Si trasferisce al Pisa e trova Gennaro Gattuso come allenatore: “Lui mi ha formato dal punto di vista difensivo, nel carattere e nella grinta – ha spiegato Peralta in passato – Con lui ho avuto un bellissimo rapporto: mi ha dato tanto in termini di professionismo, approccio all’allenamento e alla gara. Mi ha fatto capire che cosa significa fare il calciatore”. 

Dotato di un ottimo tiro (vedi i due gol rifilati a Skorupski), è un mancino naturale a cui piace giocare sulla destra per accentrarsi anche se non si tratta un vero e proprio goleador: sono 25 i gol messi a segno nella sua carriera. Può giocare anche sulla sinistra e come trequartista

 

Dopo Pisa le esperienze con l’Extremadura (in Spagna), il Novara e l’Olbia arriva alla Ternana nel settembre del 2020: “L’ho scelta perché è ambiziosa”. E così è stato. Per lui è stata la miglior stagione in prima squadra dal punto di vista personale: con 6 reti ha aiutato Lucarelli e compagni a salire in Serie B dopo tre anni di assenza.

Dopo aver deciso il match contro il Bologna, l’obiettivo di Peralta sarà quello di trovare la prima gioia nella serie cadetta: con Gattuso al Pisa nel 2016/17, stagione della retrocessione, non ci era riuscito.  

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

6 ore ago

Juventus, nuovi contatti per Mateta

La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…

6 ore ago

Fiorentina, è fatta per Harrison

La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…

6 ore ago

Inter-Hajduk, accordo per Mlacic. Il giocatore firmerà un contratto di 5 anni

L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…

6 ore ago

Milan-Maignan, parti vicinissime per il rinnovo: il portiere ha già dato il suo ok di massima

È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…

6 ore ago

Fiorentina, offerta per il prestito di Thorstvedt

La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…

6 ore ago