Scuola e calcio, calcio e scuola. Quindici anni compiuti appena due mesi fa, una valigia piena di sogni tra ritiro con il Teramo e, a settembre, il secondo anno di ITI (Istituto Tecnico Industriale). E’ il prologo della bella, e giovanissima, storia di Andrea D’Aniello. Giovanissima, già. Il calciatore più giovane ad esser stato convocato in ritiro da una squadra professionistica (lui che è un classe ’03), il più giovane ad aver quasi esordito (a quattordici anni) in Serie C.
Dopo un anno tra prima squadra e Giovanissimi Nazionali, è arrivata la bella notizia: ‘Andrea, vieni in ritiro con noi’. Un’emozione grandissima, intensa. Risultato meritato dopo un anno di sacrifici. Doppi allenamenti, con prima squadra e Giovanissimi, dalle 14 alle 19. Almeno tre giorni alla settimana. Poi le notti sui libri a studiare (ha conseguito la promozione, quest’anno, a pieni voti). L’entusiasmo e l’insostenibile leggerezza dei quindici anni, la voglia di spaccare il mondo, la bellezza di un sogno che – lentamente, giorno dopo giorno – prende forma, si materia in realtà.
E pensare che il 25 marzo 2018… Il Teramo ha tutti e tre i portieri della prima squadra infortunati. Andrea è a scuola, gli arriva la chiamata. ‘Vieni in ritiro con noi, forse giochi’. Di fronte la Triestina, la squadra dello zio Peppe che ne è il direttore generale. Strano il destino, corsi e ricorsi, fili che si annodano e si ricongiungono. E non sempre vanno secondo le nostre aspettative. Come quel giorno, alla fine niente esordio. Poco importa. A quindici anni non si ha paura di niente, si vola a tre metri da terra. Come qualche giorno fa, quando Andrea ha visto il suo nome tra i convocati per il ritiro del Teramo.
La Roma monitora le condizioni di Lorenzo Pellegrini, che ha accusato un problema al quadricipite:…
Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…
Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Il City Football Group ha annunciato la cessione delle quote azionarie del Mumbai FC dopo…