Categories: News Calcio

Tecnologia, eSports, Fair Play finanziario. Allo Juventus Stadium la nuova edizione di “Football Avenue”, il forum del calcio 2.0

Nel periodo di elezioni e referendum, anche il calcio ha bisogno di essere riformato e rinnovato. Un’occasione per farlo si concretizza in un’iniziativa che Football Avenue porta avanti da quattro anni. La società lavora al fine di migliorare diversi aspetti del calcio e organizza ogni anno il “Business Development Forum”, una giornata in cui Club, Federazioni, Leghe e Aziende si incontrano per confrontarsi su progetti e proposte innovative. Quest’anno si terrà il 9 e 10 Novembre presso lo Juventus Stadium. All’ordine del giorno ci saranno tre macro aree tematiche, che rappresentano parametri importanti di questo sport: “Financial Fair Play”, “Stadiums & Technology”, “Football & eSports”. Punti essenziali sono i nuovi trend, i tifosi e il miglioramento del match-day (raggiungibile migliorando l’e-ticketing e l’accesso agli stadi). Alla presentazione del Forum Ludovica Mantovani, responsabile della gestione di Football Avenue dal 2013, ha infatti tenuto a specificare sull’ultimo punto che per gli spettatori, al di là della partita in sé, è bello non dover fare code e avere stadi funzionali. Il calcio 2.0 insomma, volto a prestare attenzione anche alle “nuove ere” che avanzano; un caso su tutti quello degli eSports (elettronic sports) che sono sempre più in espansione per numero di giocatori e montepremi. La Corea del Sud, per fare un esempio, ha sfruttato al massimo questa nuova tendenza attraverso la sua rete televisiva e ad oggi i giocatori, per la popolazione, sono veri e propri idoli sportivi.

Verranno inoltre consegnati tre premi, non legati al calcio giocato. Il primo per la maglia più bella tra le 42 in concorso tra Serie A e Serie B: e sono proprio gli utenti che attraverso il sito footballavenue.biz decreteranno la classifica finale (la short list delle più votate al momento è costituita dalle maglie del Torino, del Brescia e della Sampdoria). ll secondo premia il miglior campo di allenamento e tra le infrastrutture selezionate spiccano quella del Catania, Milanello, la Pinetina e Novarello. Il terzo ed ultimo riconoscimento riguarda la tecnologia utilizzata durante il match day: e in quest’ambito si considererà sì l’estetica coreografica su cui possono contare strutture come lo Juventus Stadium, ma anche elementi come i materiali tecnici utilizzati negli impianti, in cui si distingue per esempio il Mapei Stadium.

Non mancheranno inoltre Workshop riservati agli studenti dell’Università Cattolica di Milano e di altri atenei così come approfondimenti in merito a nuove figure professionali. Significativa è quella dello SLO (Supporter Liaison Officer), voluta fortemente dal UEFA per gestire il rapporto tra società e tifosi, garantendo un dialogo costante tra le parti. Il caso del Pisa funge da esempio: nella situazione difficile del club lo SLO della società ha costituito l’interfaccia tra dirigenza e tifoseria. L’Italia cresce anche sotto questo aspetto ma per capire quanto sia ancora indietro, in paesi come la Germania si arriva ad avere fino a sette SLO per una sola squadra.

Prima di concludere Ludovica Mantovani ha orgogliosamente dato il benvenuto ai club che da quest’anno si affacciano per la prima volta a Football Avenue: gli italiani Cagliari Calcio e Fc Internazionale; gli stranieri Football Club Lugano, Garden City Panthers (Nigeria) e Valencia Club de Fútbol.

Il Business Development Forum si propone quindi come luogo di incontro e confronto tra club nazionali e internazionali al fine di capire come il mondo del calcio stia cambiando e quali siano le soluzioni che possano portare a un livello sempre più alto uno degli sport più seguiti al mondo.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Palermo, Osti: “Dobbiamo ambire a posizioni più prestigiose. Serve ritrovare fame e umiltà”

Il direttore sportivo Carlo Osti - IMAGO Carlo Osti, direttore sportivo del Palermo, ha parlato…

2 minuti ago

Uva: “La UEFA vuole organizzare in Italia un Europeo, per il 2026 servono 5 stadi presentabili”

Michele Uva (Imago) Le parole di Michele Uva, Executive Director dell'UEFA, in un'intervista rilasciata al…

4 minuti ago

Fabregas: “Al Como sono felice, non potrei chiedere di più al club”

L'allenatore del Como Cesc Fàbregas si è raccontato in una lunga intervista rilasciata al quotidiano…

1 ora ago

Bologna, Cambiaghi: “Senza l’Atalanta non sarei qui. Italiano mi ha voluto, atteso e migliorato”

Nicolò Cambiaghi ha parlato del proprio inizio di stagione e delle ambizioni personali in un'intervista…

1 ora ago

Prime Pagine: “Calha anti Modric”, “Juve alla Sinner”

La gallery delle prime pagine dei principali quotidiani sportivi italiani in edicola oggi, martedì 18…

2 ore ago

Qualificazioni europee per i Mondiali 2026: le classifiche aggiornate

Il trofeo della Coppa del Mondo (IMAGO) I gironi delle qualificazioni ai Mondiali 2026: tutte…

12 ore ago