Categories: News Calcio

Tardelli: “Dybala come Platini? Michel era un’altra cosa…”

Svolta o soluzione d’emergenza? Il 4-2-3-1 proposto da Allegri contro la Lazio fa ancora discutere e c’è chi a una Juventus super-offensiva vorrebbe fare piacevolmente l’abitudine. Soluzione improbabile per Marco Tardelli:

“Mancandogli Marchisio e Sturaro, ma avendo uno come Mandzukic, Max ha trasformato l’emergenza in opportunità” – si legge nelle pagine de La Gazzetta dello Sport Allegri ha detto che si è svegliato mercoledì mattina con la consapevolezza di dover cambiare qualcosa, non con l’idea di giocare così già in testa: ci ha pensato su, e ha deciso di puntare tutto sulla qualità. Magariripeterà questa soluzione, ma quando piacerà a lui e farà bene alla Juventus. Dunque quando capirà che si può. Magari con Marchisio assieme a Khedira e Pjanic più avanti. In Europa mi sembra più difficile farla diventare una regola: sarebbe una squadra molto sbilanciata, e non è nelle corde di Allegri“.

Dybala ancora distante dallo standard di Platini: Io l’ho accostato a Messi ma facevo un discorso molto proiettato sul futuro, perché ero e sono sicuro che Dybala diventerà bravissimo. Però Michel era Michel: cambiava da solo la faccia della squadra perché andava dove voleva, si cercava in continuazione il posto dove stare e trovava sempre quello giusto. Poteva farlo perché era protetto da una grande difesa: anch’io ero abbastanza difensivo, nonostante mi piacesse buttarmi dentro appena potevo. Pjanic? Io ero più difensivo di lui, anche se facevo più gol. E senza tirare le punizioni. Il bosniaco, con questo nuovo modulo, potrebbe rischiare il posto a favore di Marchisio e Khedira“.

La svolta tattica, invece, potrebbe essere un’altra secondo Tardelli: “Se verrà scelta definitivamente la difesa a quattro. Improbabile a meno che Cuadrado e Mandzukic non diano garanzie assolute di una fase difensiva continua. Cuadrado non so, Mandzukic sicuramente sì: è un attaccante che sa fare anche il difensore, può fare tutto e far fare tutto. Anche convincere Allegri a pensare più stabilmente al due più uno: lui e Higuain, con Dybala trequartista. Paulo non lo è, ma può farlo. Se serve alla Juve può.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Dalla cessione record di Mbappé alla creazione della Conference: le mille vite di Vadim Vasilyev

Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…

31 minuti ago

Roma, problema al quadricipite per Pellegrini: si teme una lesione

La Roma monitora le condizioni di Lorenzo Pellegrini, che ha accusato un problema al quadricipite:…

1 ora ago

Serie B, tra conferme e sorprese: la top 11 over 23 dopo 17 giornate

  Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…

2 ore ago

Serie B, la top 11 under 23 del 2025

Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…

2 ore ago

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

2 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

2 ore ago