Categories: News Calcio

Taranto, minacce al ds: ritrovata una testa di agnello

Tensione alle stelle a Taranto. Nella serata di lunedì 10 febbraio, nei pressi di un locale sul lungomare cittadino, è stata trovata una busta gialla contenente la testa mozzata e sanguinante di un animale, con un cartello che riportava una scritta offensiva verso il direttore sportivo della locale squadra di calcio, Vincenzo De Santis. Il riferimento a De Santis, in organigramma è esplicito e si lega alla provenienza del dirigente, originario di Bitonto in provincia di Bari: “Ds sporco barese”.

Il gesto segue la contestazione operata da alcuni tifosi nei confronti del direttore sportivo e del presidente del Taranto Massimo Giove  dopo la sconfitta in casa allo stadio Iacovone rimediata domenica nel derby col Foggia. La dirigenza del Taranto, quinto nel girone H di serie D, ha denunciato l'accaduto e parla di “gesto che non passerà inosservato”. La Digos ha avviato le indagini per risalire agli autori di un gesto macabro, che ricorda quello rivolto a dicembre 2019 verso l'allora ds Gino Montella. Vicino allo stadio fu infatti trovato un manichino con una corda al collo e scritte offensive verso lo stesso Montella. Sul campo intanto la squadra continua ad allenarsi, con la società che domenica sera aveva deciso di eliminare il consueto giorno di riposo e ordinato lo svolgimento di tre doppie sedute di allenamento per lunedì 10, martedì 11 e mercoledì 12 febbraio.

Solidarietà nei confronti di De Santis è stata espressa anche dall’Aps Taras 706 a.C., fondazione composta da tifosi che possiedono il 7% del capitale sociale del club. “Un altro, folle avvertimento a due mesi di distanza dal primo episodio, ai danni di Gino Montella – scrivono – ora è il momento di dire basta. Tutte le componenti del calcio tarantino devono adoperarsi per evitare derive violente, che continuano a turbare l’ambiente e a rovinare l’immagine della città”.

Luca Guerra

Nato un anno prima della caduta del Muro di Berlino, mi piace rompere gli schemi dell'informazione. Laureato in Scienze della Comunicazione, giornalista pubblicista, scrivo quando e in ogni modo possibile: il sedile di un treno o il banco di un fast-food sono ottime scrivanie alternative. Il giornalismo la passione di una vita, il calcio come stella polare di questa passione.

Recent Posts

Fiorentina, Vanoli: “A gennaio guarderemo in faccia chi non avrà voglia di lottare e poi andremo avanti”

Le parole del capitano della Fiorentina, Rolando Mandragora e di Paolo Vanoli nel post partita…

5 ore ago

Conference, Fiorentina ai play off: sfiderà una tra Omonia Nicosia o Jagiellonia

Terminata la League Phase, si è delineato il cammino della Fiorentina in Conference League: dovrà…

6 ore ago

Conference League, la classifica finale della League Phase: play off per la Fiorentina

Trofeo Conference League (IMAGO) La classifica della League Phase di Europa League 2025/2026: dov'è posizionata…

6 ore ago

Napoli, Di Lorenzo: “Abbiamo fatto una grande partita. Inter o Bologna? Uguale, tutto può succedere”

Le parole dei protagonisti del Napoli dopo la vittoria contro il Milan che vale la…

7 ore ago

Napoli, Conte: “Mi aspettavo una stagione complessa ma non così tanto”

Le parole di Antonio Conte al termine della semifinale di Supercoppa italiana del suo Napoli…

7 ore ago

Milan, Allegri: “Loro hanno difeso meglio, stiamo prendendo troppi gol facili”

Le parole di Massimiliano Allegri dopo la gara tra Milan e Napoli di Supercoppa Italiana:…

7 ore ago