L’imprenditore francese Bernard Tapie, ex presidente dell’Olympique Marsiglia a cavallo tra la fine degli anni Ottanta e l’inizio degli anni Novanta, è morto questa mattina. Aveva 78 anni e da tempo lottava contro due tumori.
Politico, imprenditore, attore e uomo amante dello sport, nella sua vita ha traversato l’Atlantico in barca, diretto una squadra di ciclismo (con cui ha vinto un Tour de France) e ha portato l’Olympique Marsiglia sul tetto d’Europa. Era lui, infatti, il presidente dell’OM che ha battuto il Milan nella finale di Champions League di Monaco di Baviera. Era il 26 maggio 1993.
Accusato di aver corrotto i giocatori del Valenciennes prima di una partita contro l’OM, Tapie ha poi lasciato il calcio nel 1994. Fu squalificato e condannato a due anni di detenzione, e l’OM fu costretto a ripartire dalla seconda divisione dopo una retrocessione d’ufficio.
Negli ultimi anni ha lottato con un cancro all’esofago e allo stomaco. Dopo mesi di sofferenza, Tapie ha perso la sua battaglia questa mattina.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…