Categories: Interviste e Storie

Chong, lo United e la percentuale record di esordienti dall’Academy

49 per cento. Non è un conto estemporaneo, un rapporto tiri tentati/riusciti o un’indicazione sul possesso palla, ma una percentuale (pubblicata dal profilo Instagram 433) sugli esordi in casa Manchester United dalla Seconda Guerra Mondiale in poi. Dei 464 esordienti con la maglia dei Red Devils, infatti, il 49% di loro è stato “allevato” in casa, direttamente dalla Academy. Praticamente uno ogni due. Numeri folli, se si pensa alla ricchezza di un club come lo United, ma reali. Con come ultimo innesto in questo speciale calcolo il talento olandese di Tahit Chong.

Nato nel 1999 in un’isola caraibica ma olandese di passaporto visto il trasferimento in tenera età nei Paesi Bassi, è cresciuto dapprima nel vivaio del Feyenoord, salvo essere notato e acquistato dal Manchester United nel 2016. Chiamato “Arjen” in onore di Robben dai compagni di squadra della Academy viste le caratteristiche tecniche (ala destra che ama rientrare sul sinistro), è nei radar della prima squadra già dalla stagione 2017-2018, quando Mourinho lo faceva allenare con una discreta regolarità nei suoi Red Devils. Il cambio di allenatore, il periodo natalizio e qualche rotazione da spendere per Ole Gunnar Solskjaer hanno fatto il resto il resto, vedendolo esordire contro il Reading al posto di Mata, e assistendo dal campo al tentativo di “scippo” della panchina da parte di Sanchez nei confronti del proprio allenatore. 2-0, quinta vittoria di fila e 464esimo esordiente dalla Seconda Guerra Mondiale per il Manchester United, avvicinando la percentuale di “novellini” provenienti dall’Academy al 50%. Numeri da record per i Red Devils, che vivono una nuova era con Solskjaer in panchina.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Borini: “Il Salford una scelta di cuore. Samp, ho vissuto male quello che mi hanno fatto”

Fabio Borini, Salford (Imago) Un periodo complicato passato prima di ritrovare il sorriso, nella "sua"…

58 minuti ago

Girati di spalle al pasillo de honor: sospensione per l’Estudiantes e squalifica per Veron

Juan Sebastian Veron, presidente Estudiantes (Imago) L'Estudiantes e Veron sono stati sospesi in seguito a…

58 minuti ago

Bologna vola con Vincenzo Italiano: è il miglior avvio in carriera

Il Bologna vola sulle ali di Vincenzo Italiano: è la sua miglior partenza in carriera…

2 ore ago

Luis Alberto: “Nel 2020 ero convinto che avremmo vinto lo Scudetto, il Covid ci ha distrutto”

Luis Alberto, Al-Duhail (imago) Tra retroscena di mercato e legati al campo, Luis Alberto si…

3 ore ago

Dadason, Satpaev, Karl e Dowman: i volti del futuro del calcio europeo

Non chiamateli giovani: Dadason, Satpaev, Karl e Dowman stanno lasciando il segno con giocate, gol…

3 ore ago

Juventus, niente conferenza pre Cagliari per Spalletti a causa dello sciopero dei giornalisti

Luciano Spalletti (IMAGO) Luciano Spalletti non presenterà Juventus-Cagliari in conferenza stampa a causa dello sciopero…

4 ore ago