Categories: News Calcio

Tacopina-Catania, matrimonio sempre più vicino: le ultime

La trattativa per l'acquisizione del Catania da parte di Joe Tacopina è alle battute finali. Alle pendici dell'Etna, il futuro della società siciliana ormai tiene banco da diversi mesi, ma occorrerà attendere ancora qualche settimana per definire l'ufficialità del passaggio di consegne con il gruppo SIGI.

Tuttavia, salvo clamorosi colpi di scena, entro un mese e mezzo circa l'imprenditore italo-americano diventerà a tutti gli effetti il nuovo proprietario del Calcio Catania.

Foto credits: Dario Conti

Prorio nelle ultime ore – come confermato da entrambe le parti – è arrivata l'accellerata finale verso la chiusura dell'affare. Fra Tacopina e SIGI infatti, restano da limare soltanto gli ultimi dettagli: nessun dubbio sulla reciproca volontà di portare a termine l'operazione, ma unicamente alcune questioni sulle quali si cerca l'intesa definitiva.

Anche se si va va verso una cessione del 100% delle quote azionarie della società, alcuni soci di SIGI vorrebbero avere un ruolo all'interno del nuovo organigramma orchestrato dall'ex patròn del Venezia. Fra questi, l'attuale presidente Gaetano Nicolosi (oggi detentore del 60% del club con la sua Nicolosi Trasporti), che potrebbe essere confermato al comando, e Nico Le Mura che da amministratore unico diventerebbe il direttore generale.

Sono queste le principali "velleità" dell'attuale dirigenza rossazzurra la quale, anche con l'ingresso di Tacopina, vorrebbe in qualche modo dar seguito al progetto che quest'estate ha portato alla salvezza della matricola 11700.

Resta poi da risolvere il problema della riduzione del debito societario che il Catania ha ereditato dalla precedente gestione. Nel frattempo, entro la fine dell'anno ci sarà da sborsare un milione di euro tra tasse da pagare e squadra da mantenere.

Superati questi intoppi, nei prossimi giorni è già in programma l'ennesimo ritorno di Tacopina in Sicilia per firmare il preliminare di vendita del club predisposto dai legali di SIGI.

Da quel momento, verrà fissata per i primi di dicembre la data del closing per il definitivo passaggio di consegne con la seguente ufficializzazione del nuovo asset societario.

Insomma, ormai è una semplice questione di tempo. E così, dopo il ventennio targato Nino Pulvirenti e la parentesi SIGI, Catania si prepara ad iniziare una nuova era tutta italo-americana.

A cura di Marcello Mazzari 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Dalla cessione record di Mbappé alla creazione della Conference: le mille vite di Vadim Vasilyev

Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…

1 ora ago

Thuram: “La Juventus è il miglior club d’Italia, qui si vede la differenza”

Dal rapporto con il fratello Marcus e il papà Lilian fino al legame con la…

1 ora ago

Roma, problema al quadricipite per Pellegrini: si teme una lesione

La Roma monitora le condizioni di Lorenzo Pellegrini, che ha accusato un problema al quadricipite:…

2 ore ago

Serie B, tra conferme e sorprese: la top 11 over 23 dopo 17 giornate

  Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…

2 ore ago

Serie B, la top 11 under 23 del 2025

Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…

3 ore ago

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

3 ore ago