Categories: News Calcio

Tabbiani, dalla Serie D al Catania: chi è l’allenatore

Il Catania ha deciso il suo nuovo allenatore. La società rossazzurra dopo un grosso casting ha scelto Luca Tabbiani come guida della squadra nella prossima stagione di Serie C. E’ stata decisiva la riunione di martedì tra il presidente Pelligra, Grella, Bresciano e il ds Laneri. La decisione del club è legata all’esperienza in Serie C e la mentalità a livello di gioco dell’ex Fiorenzuola.

Chi è Tabbiani

Dal 2014 allenatore, Luca Tabbiani ha un recente passato di buon livello da centrocampista. Prodotto del settore giovanile del Genoa, è con il club rossoblù che trova l’esordio ufficiale. Un percorso che durerà per due anni (dal 1998 al 2000), prima di passare al Mestre. Successivamente, per lui esperienze con le maglie di Cremonese, Trento, Bari, Triestina, Pisa Sestri Levante tra le altre. Proprio in quest’ultimo club si concluderà la carriera da calciatore, iniziando poi quella da allenatore entrando nello staff di Pietro Buttu al Vado, in Serie D.

Dopo il ritiro, Luca Tabbiani entra a far parte dello staff del Vado, in Serie D. Inizialmente come vice di Pietro Buttu, il classe 1979 diventerà presto l’allenatore del club rossoblù, concludendo la prima stagione al 12esimo posto. Dopo l’interruzione del rapporto con il Vado, Tabbiani riparte dalla Lavagnese, club con cui chiude al 5° posto in Serie D.

Sono diversi gli anni di gavetta tra i dilettanti per Luca Tabbiani, che troverà la Serie C alla guida del Fiorenzuola. Infatti, dopo aver conquistato la promozione tra i professionisti nel 2021, Tabbiani resta alla guida del club anche in C. Due buone stagioni in Lega Pro per l’ex Genoa, che ha concluso l’ultimo campionato al 14° posto in classifica, centrando l’obiettivo della salvezza. Allenato in carriera anche da Antonio Conte, Rolando Maran e Giacomo Modica, il modulo preferito di Luca Tabbiani è quel 4-3-3 caro al Catania.

 

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO SU SERIED24

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Milan, Allegri: “L’Inter è una squadra forte ma lo siamo anche noi. Rabiot gioca, Gimenez out”

L'allenatore del Milan Massimiliano Allegri ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del derby contro…

1 ora ago

Bologna, la probabile formazione contro l’Udinese

Nella 12^ giornata di Serie A il Bologna sfiderà in trasferta l'Udinese. Ecco la probabile…

2 ore ago

Parma, ufficiale l’arrivo di Vicente Guaita: il comunicato

Il Parma accoglie Vicente Guaita. L'esperto portiere spagnolo rinforza la squadra di Carlos Cuesta dopo…

3 ore ago

Buffon: “Stiamo vivendo un periodo di transizione. Un appello: ‘Vogliamo bene all’Italia’”

Il Capo Delegazione degli Azzurri analizza il momento e traccia una linea Schietto e mai…

3 ore ago

Juventus, la probabile formazione contro la Fiorentina

Le possibili scelte di Luciano Spalletti su gli 11 titolari che scenderanno in campo contro…

4 ore ago

Fiorentina, la probabile formazione contro la Juventus

La probabile formazione della Fiorentina per il match contro la Juventus, in programma sabato 22…

4 ore ago