Episodio interessante allo scadere del primo tempo di Polonia-Arabia Saudita, partita valida per il girone C dei Mondiali Qatar 2022, poi terminata con il risultato di 2-0 per i polacchi. Con il match ancora sul risultato di 1-0, l’arbitro brasiliano Sampaio assegna un calcio di rigore all’Arabia Saudita dopo On Field Review. Sul dischetto si presenta Al-Dawsari, che però si fa respingere il rigore dal portiere juventino Szczesny, che poi intercetta anche la ribattuta mandando in angolo.
L’oggetto del contendere è la posizione del piede sinistro di Szczesny sulla prima parata: da alcuni frame sembra che il portiere ce l’abbia al di fuori della linea di porta al momento del tiro di Al-Dawsari. Cosa dice in proposito il regolamento? E perché il Var non è intervenuto? Cosa deve controllare la moviola in queste circostanze? A fare il punto per noi è Gianpaolo Calvarese.
Occorre ricordare anzitutto che, da regolamento, il portiere deve toccare la linea con almeno con una parte del piede, pena la ripetizione del penalty. Szczesny, conoscendo la norma, è molto attento a non portarsi del tutto fuori dalla linea, e tiene sempre almeno una parte del piede sulla linea stessa, anche se anticipa spesso il suo movimento, prendendosi un certo rischio.
Nella fattispecie, il compito del Var è quello di controllare se ci sia uno spazio verde visibile dalla telecamera posizionata dietro la porta (“retroporta”) tra il tacco e la linea di porta. Perché l’intervento di un portiere sia considerato irregolare e il Var debba intervenire, tale spazio deve risultare ben evidente a tutti, anche in televisione.
Brutte notizie per la Roma di Gasperini che perde per circa tre o quattro settimane…
La Lazio potrà tornare attiva sul mercato di gennaio, e tra le priorità ci sono…
Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…
Dal rapporto con il fratello Marcus e il papà Lilian fino al legame con la…
La Roma monitora le condizioni di Lorenzo Pellegrini, che ha accusato un problema al quadricipite:…
Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…