In attesa di riprendere con il suo Swansea, Francesco Guidolin si gode Euro 2016. Dopo il Belgio anche la Svezia si è dovuta piegare e gli azzurri entusiasmano l’allenatore friulano. Guidolin dà gran parte dei meriti ad Antonio Conte:
“Finora ho visto tutte le partite. Un Europeo bello, combattuto e divertente” – dichiara Guidolin nel corso di un’intervista concessa a La Gazzetta dello Sport – “Nazionale? Mi piace molto perché ha un’anima forte. Si vede, quasi si tocca con mano che gioca un calcio provato e riprovato negli allenamenti. Non c’è nulla di improvvisato. Convinzione, coraggio e solidità sono i valori principali. Da allenatore noto che i giocatori seguono le direttive di Conte. Gioco difensivo? Per niente. Tanti pensano che la difesa a tre sia sinonimo di difensivismo e la legano alla tradizione italiana del libero e dei due marcatori, ma nel calcio di Conte non è così. Il suo sistema prevede una linea a tre, però l’atteggiamento è propositivo. Nel suo 3-5-2 osservo modernità perché in possesso gli esterni salgono su, molto in alto, e le mezzali si inseriscono”.
L’ex Udinese sintetizza il gioco degli “azzurri”: “L’Italia di Conte è una squadra che sa chiudersi e raggrupparsi benissimo dietro la linea della palla, ma oggi chi non lo fa? A marcare la differenza è il numero dei giocatori che partecipano all’azione offensiva. Quando il pallone ce l’abbiamo noi, De Rossi o Bonucci avviano la manovra, Chiellini e Barzagli restano giù e tutti gli altri si spingono in avanti. Gli esterni in particolare vanno su altissimi”. Pronostico: chi vincerà Euro 2016? “Mi piace la Spagna, che ha più tecnica individuale di noi. La Francia forse è la favorita numero uno, però nelle partite a eliminazione diretta non c’è nulla di scontato. Si dice che la Croazia negli ottavi sarebbe per noi un pessimo cliente, ma vale il contrario, non credo che i croati sarebbero contenti di ritrovarci. L’Italia suscita sempre timore e rispetto”.
Guidolin conosce bene anche un’altra Nazionale, quella gallese: “Certo, ho due ragazzi lì, il difensore Ashley Williams e l’esterno sinistro Neil Taylor. Ho visto un Galles combattivo, mai arrendevole. Mi hanno emozionato i tifosi, tutti con le maglie rosse. Fa bene Conte a chiedere che i nostri sostenitori si vestano d’azzurro. Gylfi Sigurdsson? Eh, lui è forte. Gran centrocampista, speriamo che non me lo portino via”.
Canada, Qatar e Svizzera: le possibili avversarie dell'Italia al Mondiale 2026 L'Italia ha già conosciuto…
Termina il sorteggio per i prossimi Mondiali: ecco tutti gli accoppiamenti. Si conclude anche il…
Messico-Sudafrica sarà la partita inaugurale del Mondiale 2026 Abbiamo ora il quadro completo dei dodici…
Le parole di Noa Lang ai microfoni di radio CRC in vista del match della…
La probabile formazione schierata da Vanoli per la sfida della 14esima giornata di campionato tra…
La probabile formazione e le possibili scelte di Raffaele Palladino per il match di campionato…