Svezia-Ucraina è la partita che chiude il tabellone degli ottavi di finale di Euro2020.
Le due squadre si sfideranno all’Hampden Park di Glasgow, con calcio d’inizio alle ore 21, per stabilire l’ultima qualificata ai quarti di finale. La vincitrice di questa sfida affronterà l’Inghilterra che ha eliminato la Germania. Ad arbitrare l’incontro sarà Daniele Orsato, con gli assistenti Alessandro Gialattini e Fabiano Preti, quarto uomo Davide Massa e Var Massimiliano irrati.
Svezia e Ucraina si sono affrontate in totale quattro volte nella loro storia, tre in amichevole e una in gara ufficiale, a Euro2012. In quell’occasione vinse l’Ucraina, davanti al proprio pubblico di casa, grazie a una doppietta di Andriy Shevchenko, l’attuale ct dei gialloblù, che ribaltò l’iniziale vantaggio di Zlatan Ibrahimovic.
La Svezia ha chiuso brillantemente il proprio girone al primo posto, conquistando 7 punti su 9 disponibili e mettendo alle proprie spalle la Spagna, iniziale favorita del gruppo E. L’Ucraina ha invece dovuto attendere fino all’ultimo per conquistare la qualificazione agli ottavi di finale: la squadra di Shevchenko si è piazzata al terzo posto, dietro a Olanda e Austria, con soli 3 punti guadagnati. La miglior differenza reti nei confronti di Slovacchia e Finlandia le ha permesso di essere ripescata come ultima miglior terza.
Svezia (4-4-2): Olsen; Lustig, Lindelöf, Danielson, Augustinsson; S. Larsson, Olsson, Ekdal, Forsberg; Kulusevski, Isak. A disp.: Johnsson, Nordfeldt, Bengttsson, Berg, Svensson, Helander, Sema, Krafth, Claesson, Jansson, Quaison, Cajuste. Ct: Janne Andersson.
Ucraina (4-3-3): Bushchan; Karavaev, Zabarnyi, Kryvtsov, Matviyenko; Sydorchuk, Stepanenko, Zinchenko; Yarmolenko, Yaremchuk, Sharapenko. A disp.: Pyatov, Trubin, Sobol, Malinovskyi, Marlos, Makarenko, Tsygankov, Mykolenko, Bezus, Besedin, Tymchyk, Dovbyk. Ct: Andrij Shevchenko.
Le parole di Vieri ai microfoni di Sky Sport Nel pieno delle Finals dell’EA7 World…
Dalla Nazionale argentina, passando per Chivu fino ai giocatori dell'Albiceleste: le parole di Walter Samuel…
Le parole di Toni ai microfoni di Sky Sport Nel pieno delle Finals dell’EA7 World…
L'argentino conquista la sua prima finale nel campionato nordamericano Per la prima volta da quando…
Le formazioni ufficiali per la sfida delle 12.30 tra Lecce e Torino. Ad aprire la…
Le probabili scelte di Cristian Chivu in vista della trasferta in Toscana contro il Pisa…