Categories: News Calcio

Svezia-Ucraina, le formazioni ufficiali

Svezia-Ucraina è la partita che chiude il tabellone degli ottavi di finale di Euro2020. 

Le due squadre si sfideranno all’Hampden Park di Glasgow, con calcio d’inizio alle ore 21, per stabilire l’ultima qualificata ai quarti di finale. La vincitrice di questa sfida affronterà l’Inghilterra che ha eliminato la Germania. Ad arbitrare l’incontro sarà Daniele Orsato, con gli assistenti Alessandro Gialattini e Fabiano Preti, quarto uomo Davide Massa e Var Massimiliano irrati.

I precedenti

Svezia e Ucraina si sono affrontate in totale quattro volte nella loro storia, tre in amichevole e una in gara ufficiale, a Euro2012. In quell’occasione vinse l’Ucraina, davanti al proprio pubblico di casa, grazie a una doppietta di Andriy Shevchenko, l’attuale ct dei gialloblù, che ribaltò l’iniziale vantaggio di Zlatan Ibrahimovic.

 

Il cammino delle due squadre a Euro 2020

La Svezia ha chiuso brillantemente il proprio girone al primo posto, conquistando 7 punti su 9 disponibili e mettendo alle proprie spalle la Spagna, iniziale favorita del gruppo E. L’Ucraina ha invece dovuto attendere fino all’ultimo per conquistare la qualificazione agli ottavi di finale: la squadra di Shevchenko si è piazzata al terzo posto, dietro a Olanda e Austria, con soli 3 punti guadagnati. La miglior differenza reti nei confronti di Slovacchia e Finlandia le ha permesso di essere ripescata come ultima miglior terza. 

Le formazioni ufficiali

Svezia (4-4-2): Olsen; Lustig, Lindelöf, Danielson, Augustinsson; S. Larsson, Olsson, Ekdal, Forsberg; Kulusevski, Isak. A disp.: Johnsson, Nordfeldt, Bengttsson, Berg, Svensson, Helander, Sema, Krafth, Claesson, Jansson, Quaison, Cajuste. Ct: Janne Andersson.

Ucraina (4-3-3): Bushchan; Karavaev, Zabarnyi, Kryvtsov, Matviyenko; Sydorchuk, Stepanenko, Zinchenko; Yarmolenko, Yaremchuk, Sharapenko. A disp.: Pyatov, Trubin, Sobol, Malinovskyi, Marlos, Makarenko, Tsygankov, Mykolenko, Bezus, Besedin, Tymchyk, Dovbyk. Ct: Andrij Shevchenko.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Inter-Hajduk, accordo per Mlacic. Il giocatore firmerà un contratto di 5 anni

L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…

26 minuti ago

Sassuolo, piace Pedro Felipe: la situazione

Non c'è solo l'Hellas Verona su Pedro Felipe, classe 2004 della Juventus: il difensore piace…

31 minuti ago

Genoa, si aspetta l’ok finale della Roma per far partire Baldanzi e risposte dal Tolosa per Casseres

Il punto sul mercato del Genoa: i rossoblù sperano nel via libera per Baldanzi e…

32 minuti ago

Torino, in chiusura Obrador: manca solo l’ok del Real Madrid

Il Torino è in chiusura per Rafa Obrador: il club granata ha l'accordo con il…

45 minuti ago

Fiorentina, è fatta per Harrison

La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…

1 ora ago

Juventus, nuovi contatti per Mateta

La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…

1 ora ago