Categories: News Calcio

Superlega, la sentenza: norme FIFA e Uefa contrarie al diritto UE

La Corte di giustizia europea, nella mattina di giovedì 21 dicembre, si è riunita a Lussemburgo per valutare il ricorso presentato dai fondatori della Superlega in merito al presunto monopolio nel calcio di Uefa e FIFA. Così, pochi minuti dopo l’avvio della riunione, è arrivata la sentenza: le norme Uefa e FIFA su approvazione preventiva sono contrarie al diritto UE. 

 

 

Superlega, la sentenza: norme FIFA e Uefa contrarie al diritto UE: cosa succede?

Insomma, quella di giovedì 21 dicembre sarà una data che resterà nella storia del calcio. A dirlo è stato anche Carlo Ancelotti, allenatore del Real Madrid, in conferenza stampa: “Parliamo di una data destinata a cambiare la storia del calcio”. La sentenza della Corte di giustizia europa è chiara: le norme FIFA e Uefa sono contrarie al diritto UE. Di conseguenza, restringono la concorrenza. 

 

“FIFA e Uefa stanno abusando di una posizione dominante” sostiene la Corte di giustizia dell’Unione Europea. Secondo la sentenza infatti il potere di FIFA e Uefa, dato il rischio di conflitto di interessi che ne deriva, deve essere sottoposto a criteri idonei ad assicurarne la sussistenza che siano trasparenti, oggettivi, non discriminatori e proporzionati.

   

 

 Secondo la sentenza quindi i poteri di FIFA e Uefa non sono soggetti a tali criteri, permettendo così di abusare di una posizione dominante. Tuttavia, la Corte di giustizia non si è pronunciata su un progetto specifico come quello della Superlega, dato che è stata interrogata sulle norme che riguardano FIFA e Uefa. “Parallelamente, la Corte osserva che le norme della FIFA e dell’UEFA relative allo sfruttamento dei diritti dei media sono tali da danneggiare le squadre di calcio europee, tutte le società che operano nei mercati dei media e, in ultima analisi, i consumatori e gli spettatori televisivi, impedendo loro di godere di competizioni nuove e potenzialmente innovative o interessanti” si legge nel comunicato. 

 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Per l’Italia saranno playoff: a San Siro vince la Norvegia 4-1

Per la Nazionale di Gennaro Gattuso saranno playoff: a San Siro vincono i norvegesi per…

3 ore ago

Italia, Gattuso: “Chiedo scusa ai tifosi, dobbiamo ripartire dal primo tempo”

Le parole di Gennaro Gattuso, commissario tecnico dell'Italia, dopo la partita contro la Norvegia valida…

3 ore ago

Italia, Locatelli: “Non deve essere questo il nostro livello”; Di Lorenzo: “Negli ultimi mesi abbiamo ritrovato lo spirito”

Le parole dei giocatori dell'Italia dopo il triplice fischio della partita contro la Norvegia, terminata…

4 ore ago

Qualificazioni al Mondiale, Italia ai playoff: le possibili avversarie

Retegui con la maglia dell'Italia (Imago) L'ufficialità è arrivata: l'Italia giocherà i playoff per andare…

4 ore ago

Mondiale 2026, ora le nazionali qualificate sono 32

Le squadre già qualificate per i Mondiali 2026, che si terranno negli Stati Uniti, in…

4 ore ago

Playoff Mondiali 2026, giovedì 20 novembre il sorteggio

L'Italia osserva con attenzione i sorteggi per i playoff europei validi per l'accesso ai Mondiali…

4 ore ago