Un documento, titolato “Ripensare il futuro del calcio nell’Unione Europea”, dove vengono esposti i 10 punti chiavi sulla seconda chance che i 12 club fondatori utilizzano per rilanciare il progetto della Superlega.
“Il progetto annunciato da 12 club ad aprile è stato manifestamente frainteso”, si legge nell’incipit della lettera, senza firma, trapelata a ridosso proprio delle partite di Champions League e riportata da Marca.
I club fondatori assicurano che il progetto Superlega possa convivere con i diversi campionati nazionali e che alla base ci sia la volontà di eliminare il concetto di “membri permanenti”, a differenza di quanto annunciato lo scorso aprile. Anche nella Superlega ci sarà il merito sportivo e il torneo verrà aperto anche ad altri club europei.
I club fondatori poi tornano a criticare l’attuale Champions League, allundendo anche al Psg e al nuovo ruolo di Al-Khelaifi, presidente dell’European Club Association. “Il progetto Superlega è il riconoscimento di un sistema che si è rotto – si legge nel documento -. La UEFA è il governo autocostituito del calcio nell’Unione europea, mentre è un’associazione privata svizzera governata dal diritto svizzero e soggetta al TAS in materia sportiva. La UEFA ha stretti legami con alcuni proprietari di club che provengono da Stati non membri che sono sponsor di determinate competizioni e club, nonché acquirenti dei diritti audiovisivi per i tornei gestiti dalla UEFA e che fanno parte del loro comitato durante la stagione. La European Club Association non ha alcun processo elettorale trasparente”.
I club fondatori nella lettera sottolineano poi la mancanza di partite di altissimo livello, di un controllo economico-finanziario adeguato e di trasparenza in materia contabile e di solidarietà, evidenziando la necessità di un maggiore controllo sui diritti tv.
Ecco i 10 punti alla base della nuova Superlega:
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…