Un documento, titolato “Ripensare il futuro del calcio nell’Unione Europea”, dove vengono esposti i 10 punti chiavi sulla seconda chance che i 12 club fondatori utilizzano per rilanciare il progetto della Superlega.
“Il progetto annunciato da 12 club ad aprile è stato manifestamente frainteso”, si legge nell’incipit della lettera, senza firma, trapelata a ridosso proprio delle partite di Champions League e riportata da Marca.
I club fondatori assicurano che il progetto Superlega possa convivere con i diversi campionati nazionali e che alla base ci sia la volontà di eliminare il concetto di “membri permanenti”, a differenza di quanto annunciato lo scorso aprile. Anche nella Superlega ci sarà il merito sportivo e il torneo verrà aperto anche ad altri club europei.
I club fondatori poi tornano a criticare l’attuale Champions League, allundendo anche al Psg e al nuovo ruolo di Al-Khelaifi, presidente dell’European Club Association. “Il progetto Superlega è il riconoscimento di un sistema che si è rotto – si legge nel documento -. La UEFA è il governo autocostituito del calcio nell’Unione europea, mentre è un’associazione privata svizzera governata dal diritto svizzero e soggetta al TAS in materia sportiva. La UEFA ha stretti legami con alcuni proprietari di club che provengono da Stati non membri che sono sponsor di determinate competizioni e club, nonché acquirenti dei diritti audiovisivi per i tornei gestiti dalla UEFA e che fanno parte del loro comitato durante la stagione. La European Club Association non ha alcun processo elettorale trasparente”.
I club fondatori nella lettera sottolineano poi la mancanza di partite di altissimo livello, di un controllo economico-finanziario adeguato e di trasparenza in materia contabile e di solidarietà, evidenziando la necessità di un maggiore controllo sui diritti tv.
Ecco i 10 punti alla base della nuova Superlega:
Adrien Rabiot (IMAGO) Massimiliano Allegri potrebbe dover fare a meno di Rabiot nella sfida contro…
Le parole dell'allenatore dei nerazzurri al termine del match dell'Atalanta contro il Torino di Marco…
L'operazione tra Milan e Ajax per Maximilian Ibrahimović è allo scambio dei documenti: prestito con…
Il difensore spagnolo ha lasciato il centro di allenamento della squadra allenata da Paolo Vanoli:…
Le parole di Marco Baroni, allenatore del Torino, dopo la sconfitta esterna contro l'Atalanta Seconda…
Mario Pasalic ha chiuso la partita tra Atalanta e Torino con il gol del 2-0…