Categories: News Calcio

Nasce la Superlega dell’Africa: la prima edizione avrà inizio nel 2023

In giornata è stata ufficialmente presentata la Superlega dell’Africa. Ad Arusha, in occasione del 44° congresso della Caf, il presidente Patrice Motsepe ha annunciato la creazione della Superlega dell’Africa, una nuova competizione che avrà il suo inizio ufficiale nella stagione 2023/24.

Alla scoperta della Superlega dell’Africa

La nuova competizione non prenderà il posto della Champions e della Confederations Cup (le due coppe internazionali africane), ma sarà invece una competizione parallela, come ipotizzato in Europa per l’omonima Superlega. Questa competizione, però, ha ricevuto il benestare della FIFA e in particolare del presidente Infantino, che per primo aveva lanciato l’idea lo scorso novembre.

 

 

Faranno parte di questa nuova Superlega africana ben 24 squadre, divise in tre gruppi su base geografica (Nord, Centro-Ovest, Sud-Est). A qualificarsi agli ottavi di finale saranno le prime 5 di ogni gruppo più la miglior sesta. Per potersi iscrivere alla Superlega ogni società dovrà essere in possesso di un settore giovanile e di una squadra femminile.

Superlega dell’Africa, presidente Caf: “Vogliamo competere con i migliori al mondo”

Il presidente della Caf Motsepe ha aggiunto: “La Supercoppa africana è un’iniziativa molto importante, dato che uno dei maggiori problemi in Africa è la debolezza finanziaria. L’obiettivo è molto chiaro: assicurarsi che il calcio per club africano sia di livello mondiale e competa con i migliori mondo. La nostra intenzione è distribuire 100 milioni di dollari come premio e farlo ogni anno nella Super League. Ciascuno dei 24 club che prenderà parte al torneo riceverà un contributo di tre milioni e mezzo di dollari per acquistare giocatori e coprire le spese di viaggio e gestione, mentre al club andranno 11,5 milioni“.

Superlega dell’Africa: le 24 partecipanti

A partecipare alla prima edizione della Superlega dell’Africa saranno: Al Ahly, Zamalek, Pyramid e Al Masry (Egitto); Wydad, Raja Athletic e Berkane (Marocco); Esperance, Etoil Sportive Du Sahel (Tunisia); Orlando Pirates, Kaizer Chiefs, Mamelodi Sundowns (Sud Africa); Kabyile, Belouzidad, Setif (Algeria); Mazembe (Rd Congo); Horoya (Guinea); Enyimba (Nigeria); Petro de Luanda (Angola); Simba (Tanzania); Hearts of Oak (Ghana); Al Hilal (Sudan); Asec Mimosas (Costad d’Avorio); Coton Sport Garoua (Camerun).

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Libertadores, festa Flamengo: la squadra di Filipe Luis è campione del Sudamerica. Decide Danilo

Festa per il Flamengo nella finale di Copa Libertadores: la squadra di Filipe Luis è…

25 minuti ago

Milan, Allegri: “Continuiamo a lavorare con umiltà”

Le parole dell'allenatore del Milan Massimiliano Allegri dopo la gara contro la Lazio, vinta 1-0…

1 ora ago

Milan-Lazio, silenzio stampa della società biancoceleste

Dopo il rocambolesco finale a San Siro il club biancoceleste non rilascerà dichiarazioni È un…

1 ora ago

Milan-Lazio, espulso Allegri e OFR al 96′: cos’è successo

Finisce tra le polemiche la gara tra il Milan di Massimiliano Allegri e la Lazio…

2 ore ago

Copa Libertadores, posticipata di 15 minuti la finale tra Palmeiras e Flamengo

Ritardato di 15 minuti il fischio d'inizio della finale di Copa Libertadores: tanti tifosi sono…

2 ore ago

Lazio, Fabiani: “La volontà del presidente, del sottoscritto e del mister è di non cedere i pezzi migliori”

Prima del match contro il Milan, il DS della Lazio Angelo Mariano Fabiani ha parlato…

4 ore ago