La Supercoppa Italiana è del Milan. La squadra di Vincenzo Montella vince la finale contro la Juventus ai rigori. Decisivi per i bianconeri gli errori dagli undici metri di Mandzukic (che colpisce la traversa) e Dybala (Donnarumma para il suo tiro).
I gol arrivano tutti nel primo tempo: prima Chiellini, poi è Bonaventura che riporta in parità la situazione. Poi occasione da entrambe le parti nel corso della ripresa: Dybala impegna Donnarumma e Bacca di testa costringe Buffon ad un intervento decisivo. Il colombiano poi si divora un’altra occasione a un passo dalla porta avversaria: temporeggia troppo e favorisce l’intervento di Chiellini che spazza via. Parità ancora al 90′ le squadre proseguono giocando i supplementari: al 115’ Dybala la può chiudere, con la palla del 2-1 a portata di mano, ma spara alto e al 118’ ci riprova entrando in area di forza ma viene bloccato da un’uscita di Donnarumma. Il secondo tempo supplementare si chiude con lo stesso risultato dei regolamentari e con le polemiche della Juve per un presunto fallo di mano in area di De Sciglio.
Si va ai rigori. Buffon incanta Lapadula e il rossonero si fa parare il tiro, ma sarà l’unico errore del Milan. Fatali invece la traversa di Mandzukic e la parata di Donnarumma sul rigore di Dybala. L’ultimo rigore è sui piedi di Pasalic che segna ed il Milan conquista la Supercoppa.
Sequenza rigori:
Juventus: Marchisio – gol; Mandzukic – traversa; Higuain – gol; Khedira – gol; Dybala – parato.
Milan: Lapadula – parato; Bonaventura – gol; Kucka – gol; Suso – gol; Pasalic – gol.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…