È cambiato il format della Supercoppa Italiana. L’ultimo atto della stagione calcistica italiana, che storicamente vede affrontarsi la vincitrice della Serie A e la vincitrice della Coppa Italia, cambierà dal prossimo anno. Ad annunciarlo è stato il presidente della Lega di Serie A Lorenzo Casini (Clicca QUI per le sue parole). Il nuovo format prevederà una Final Four.
Dal prossimo anno, quindi, cambierà il format della Supercoppa Italiana. Da una finale secca – tra la vincitrice del campionato e la vincitrice della Coppa Italia – si passerà ad una Final Four. Come annunciato dal presidente Lorenzo Casini, la Lega di Serie A ha raggiunto un accordo con l’Arabia Saudita. L’intesa, della durata di sei anni, farà entrare 23 milioni di euro a stagione nelle casse della Lega.
Per le prossime due stagioni la Supercoppa Italiana prevederà una Final Four. Dalla stagione 2024-25 potrebbe esserci anche la possibilità di ritornare all’attuale format: in questo caso, i ricavi per la Lega di Serie A sarebbero 12 milioni a stagione. Si deciderà in base agli impegni e ai calendari.
Il nuovo format della Supercoppa Italiana prevede che saranno 4 le squadre a partecipare e a scontrarsi per la vittoria finale. Il modello si ispira a quello adottato da LaLiga spagnola. Parteciperanno la squadra vincitrice del campionato di Serie A e la seconda classificata. Inoltre, ci saranno anche le due finaliste della Coppa Italia. Nel caso di “sovrapposizioni”, si procederà a “scalare”: si prenderà in considerazione la classifica di Serie A.
La Supercoppa Italiana prevederà, almeno per le prossime due stagioni, una Final Four. Il calendario della competizione prevede due semifinali: le due squadre vincitrice accederanno alla finale che sancirà la squadra che solleverà al cielo il trofeo. Il modello di riferimento è quello adottato da LaLiga e la competizione si giocherà in Arabia Saudita.
La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…
Entrambi i giocatori volevano battere, poi l'intervento di Allegri: la ricostruzione. Attimi di tensione prima…
Joao Pedro ha parlato del suo futuro e dell'intenzione di rimanere all'Atletico San Luis nonostante…
L'Atalanta accoglie Giacomo Raspadori dall'Atletico Madrid, che torna in Italia dopo lo Scudetto vinto con…
Pedraza ha già firmato il contratto preliminare con la Lazio. Può arrivare subito in biancoceleste…
La Fiorentina ci prova per Kristian Thorstvedt, ma il Sassuolo non apre alla cessione La…