Categories: News Calcio

La prima volta di Pirlo. Cristiano e Morata per battere Gattuso

La prima volta non si scorda mai. Nemmeno da allenatore. Così tra la nebbia di Reggio Emilia Andrea Pirlo ritrova la luce, in una serata che di emozionante ha poco oltre i gol di Cristiano Ronaldo e di Morata che decidono la Supercoppa italiana.

Una gara da Juve – finalmente -, nella serata della verità. “Ma questa è una finale e le finali si vinconoaveva avvertito il Napoli ieri Pirlo, che si è preso anche la prima vittoria di sempre contro l’amico di sempre. Rino Gattuso vorrà dimenticare in fretta la notte del Mapei Stadium, Pirlo invece l’attaccherà alle mura di Vinovo da domani: da Reggio è arrivata la risposta bianconera alla sconfitta di domenica contro l’Inter e a una stagione che d’improvviso si raddrizza.

Il 4-4-2 visto in campo è compatto, umile, efficace: il Napoli la vede solo per caso per larga parte del match e il rientro di Cuadrado dal covid fa la differenza.

Si sbraccia Pirlo, lo fa meno del suo amico e collega ma prova a dare la spinta ai suoi chiuso nel cappotto lungo e nelle invenzioni di Kulusevski, partner di Cristiano Ronaldo per una notte. Quando segna, tutti vanno ad abbracciare il portoghese, lui si gira verso la panchina per provare a cambiare marcia e non subire la spinta dell’avversario.  

Una spinta che, in realtà, non arriverà mai, se non nei minuti finali. Sul rigore di Insigne Pirlo è glaciale, nemmeno si smuove quando la palla si spegne fuori e segna, di fatto, la fine delle ostilità. La rete finale di Morata è la risposta della sua Juve, cinica e spietata.

Lui corre verso i suoi e sfoga oltre 90 minuti di tensione. Con un trofeo che ora può cambiare la stagione di una Juventus che ha già fatto di Milano e dell’Inter un lontano ricordo.

Gennaro Arpaia

Nato a Napoli giusto in tempo per salutare Maradona. Il calcio non è stato il primo amore perché alle partitelle tra amici non venivo mai scelto a causa della mia non-classe innata. L'idea fu quella di ritagliarsi uno spazio alternativo, provando a raccontarle. E dopo qualche anno ne ho raccontate tante in giro qua e là. Amo lo sport, le sue storie, gli occhi di chi lo ama. Con Gianlucadimarzio.com dal 2019.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

21 minuti ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

2 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

3 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

4 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

5 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

6 ore ago