Con la vittoria dell’Inter sul Milan nella 35ª edizione della Supercoppa Italiana i nerazzurri si portano a sette trofei vinti nella storia della competizione. L’ultimo derby di Milano in questa manifestazione è stato proprio l’unico giocato finora, nell’edizione 2011: a Pechino, il Milan di Allegri campione d’Italia vinse 2-1 contro l’Inter di Gasperini grazie ai gol di Ibrahimovic e Boateng, che recuperarono lo svantaggio dopo la rete di Wesley Sneijder.
La competizione è nata nel 1988, ma la prima edizione è stata disputata l’anno successivo, nel 1989. La prima finale di Supercoppa è stata vinta dal Milan, che ha battuto per 3-1 la Sampdoria. L’Inter di Inzaghi è invece l’attuale detentrice del trofeo, un anno fa i nerazzurri hanno battuto la Juventus di Allegri per 2-1.
L’ultima squadra che come l’Inter è riuscita a vincere per due anni di fila la Supercoppa è stata la Juventus nel 2012 e nel 2013. I nerazzurri sono già riusciti a vincere il trofeo per due anni di fila (nel 2005 e nel 2006), il Milan di Fabio Capello – invece – è l’unica squadra riuscita a vincere la coppa per tre anni consecutivi (dal 1992 al 1994).
Sono solamente nove le squadre che hanno vinto la Supercoppa da quando è stata creata questa competizione. La Juventus è la squadra che ha vinto più volte nella sua storia la Supercoppa Italiana (9 vittorie), seguono il Milan (7) e l’Inter (7).
Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…
Dal rapporto con il fratello Marcus e il papà Lilian fino al legame con la…
La Roma monitora le condizioni di Lorenzo Pellegrini, che ha accusato un problema al quadricipite:…
Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…
Si è spenta Maria Sole Agnelli, sorella dell'Avvocato e di Susanna Agnelli: ex presidente della…
Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…