Dal 2024 la Supercoppa Italiana avrà un nuovo format: non ci sarà più la gara secca tra la vincitrice della Serie A e della Coppa Italia ma parteciperanno ben quattro squadre in un mini-torneo (LEGGI QUI TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE). Ad una anno dalla competizione, però, sappiamo già tre club che parteciparanno.
Ma come funziona il nuovo formato della Supercoppa Italiana? Dal prossimo anno si passerà ad una Final Four a cui parteciperanno la prima e la seconda classificata del campionato oltre alle due finaliste della Coppa Italia.
Il Napoli si è qualificato vincendo il campionato (con cinque giornate d’anticipo). Grazie alla qualificazione alla finale di Coppa Italia, Inter e Fiorentina hanno aggiunto il proprio nome a quello della squadra azzurra. Fino a oggi mancava solo uno slot, ma se lo è guadagnato la Lazio battendo la Cremonese e assicurandosi l’aritmetica certezza di concludere il proprio campionato nelle prime tre posizioni. I biancocelesti non potranno essere scavalcati dal Milan, l’unica contendente possibile per questa qualificazione. Poco conterà il piazzamento dell’Inter, già qualificata come spiegato poco sopra.
Le quattro squadre qualificate si sfideranno in due semifinali che decreteranno poi la gara finale per decidere chi sollverà il trofeo sul modello della Supercoppa spagnola. Le tre gare della competizione si giocheranno all’estero, più precisamente in Arabia Saudita.
Sprint del Napoli per il centrocampista: gli azzurri devono provare a chiudere per evitare ulteriori…
Marcus Rashford rimane il grande obiettivo di calciomercato del Milan. Il Milan punta in alto…
L'Inter ha fissato il prezzo per Frattesi La sessione di calciomercato invernale è iniziata da…
I bianconeri continuano a provarci per il difensore. Araujo e Antonio Silva gli altri nomi:…
La Fiorentina vuole l'attaccante del Botafogo, che per lasciarlo partire chiede 30 milioni di euro…
Alessandro Antonello sarà pronto a diventare il nuovo CEO della Roma. Alessandro Antonello, attuale amministratore…