La Supercoppa Europea 2020 è del Bayern Monaco: primo trofeo internazionale assegnato in questa stagione in una bellissima finale terminata ai supplementari. Secondo titolo della storia del club bavarese, che dimostra di aver ormai sfatato la maledizione di questo torneo, dove prima della vittoria del 2013 aveva perso tutte quante le finali.
Sono serviti ancora una volta i supplementari per battere il Siviglia, così come era capitato nel 2016 nella finale di Trondheim contro il Real Madrid o l'anno prima a Tbilisi con il Barcellona, in quel 5-4 che è in assoluto la finale più bella della storia della Supercoppa Europea.
Allora il gol partita lo segnò Pedro, attuale giocatore della Roma, che venne trattenuto dal Barcellona qualche giorno in più per via di un'esigenza dovuta agli infortuni. Rimase e segnò il gol del titolo pochi giorni prima di andare al Chelsea. Stavolta la rete decisiva l'ha segnata Javi Martinez, un altro che sembra avere le valigie in mano, ma tremendamente decisivo in Supercoppa Europea.
Aveva segnato già nel 2013, nella finale contro il Chelsea, la rete che prolungò la sfida ai calci di rigore, poi vinti grazie all'errore di Lukaku. Sette anni dopo torna decisivo, forse per l'ultima volta con la maglia del Bayern, capace di battere un ottimo Siviglia e continuare il suo 2020 in cui ha vinto tutti i titoli a disposizione.
Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…
La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…
La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…
L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…
È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…
La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…