La Supercoppa Europea 2020 è del Bayern Monaco: primo trofeo internazionale assegnato in questa stagione in una bellissima finale terminata ai supplementari. Secondo titolo della storia del club bavarese, che dimostra di aver ormai sfatato la maledizione di questo torneo, dove prima della vittoria del 2013 aveva perso tutte quante le finali.
Sono serviti ancora una volta i supplementari per battere il Siviglia, così come era capitato nel 2016 nella finale di Trondheim contro il Real Madrid o l'anno prima a Tbilisi con il Barcellona, in quel 5-4 che è in assoluto la finale più bella della storia della Supercoppa Europea.
Allora il gol partita lo segnò Pedro, attuale giocatore della Roma, che venne trattenuto dal Barcellona qualche giorno in più per via di un'esigenza dovuta agli infortuni. Rimase e segnò il gol del titolo pochi giorni prima di andare al Chelsea. Stavolta la rete decisiva l'ha segnata Javi Martinez, un altro che sembra avere le valigie in mano, ma tremendamente decisivo in Supercoppa Europea.
Aveva segnato già nel 2013, nella finale contro il Chelsea, la rete che prolungò la sfida ai calci di rigore, poi vinti grazie all'errore di Lukaku. Sette anni dopo torna decisivo, forse per l'ultima volta con la maglia del Bayern, capace di battere un ottimo Siviglia e continuare il suo 2020 in cui ha vinto tutti i titoli a disposizione.
Ancora una volta McTominay decisivo nella notte di Champions: lo scozzese rimedia al rigore fallito…
Luciano Spalletti (IMAGO) Le parole di Luciano Spalletti, allenatore della Juventus, dopo la partita di…
Antonio Conte (imago) Le parole di Antonio Conte al termine del match tra Napoli e…
La classifica della League Phase di Champions League 2025/2026 La fase a girone unico di…
Un passato di esclusioni e dolori, un presente fatto di applausi: Vergara debutta in Champions…
Champions League (IMAGO) Il focus sul ranking UEFA, utile a capire quale Paese otterrà il…