Mani nei capelli per l’incredulità, Martin Schmidt quasi non vuole guardare. Il Mainz, chiuso in difesa e pronto al peggio, trova un gol insperato. A segnarlo è Jhon Cordoba, il sostituto di Yoshinori Muto, l’attaccante titolare assente per infortunio. E l’Allianz è in silenzio, attonita di fronte a un evento che succede una volta all’anno (o quasi). L’ultima sconfitta del Bayern in casa il 9 maggio scorso, quando corsaro fu l’Augsburg di Weinzierl. Quest’anno, appena la seconda sconfitta in campionato.
La storia di ripete, parecchi mesi dopo. Il Mainz vince 2-1 e si lancia definitivamente nella corsa alla Champions League. Con tante idee e un gioco studiato per contrastare la corazzata di Guardiola, un 5-2-3 di sacrificio e corsa. Anche col 20% di possesso palla, il risultato arriva. Difesa impeccabile, bucata solo in un’occasione da Robben, con il solito sinistro letale. I bavaresi pungono come al solito, ma puntuali sono le chiusure di Balogun, Donati e compagni.
L’impresa è così servita, anche grazie al gol nel primo tempo di Jairo Sampeiro, ben servito proprio da Giulio Donati. Il Bayern trova pochi spazi e irritato si ferma, incredulo. Al Mainz riesce quello che era riuscito al Darmstadt due settimane fa per soli 60′. Un messaggio chiaro: il Bayern si può battere. I giocatori in campo quasi tutti quelli che probabilmente giocheranno contro la Juventus, tra 15 giorni. Alaba sacrificato ancora in mezzo, Vidal stanco. Un infrasettimanale che riapre la Bundesliga (ora il BVB è a -5) e ridimensiona per quanto possibile i bavaresi. Porte chiuse e ripartenza, il Bayern cede e il Mainz sogna. E sabato Borussia Dortmund-Bayern…
Le ultime In casa Parma torna di moda il nome di Hampus Skoglund dell’Hammarby. Seguito…
Il centrocampista non ci sarà per la sfida contro il Parma. Amir Richardson non partirà…
La probabile formazione schierata da Luciano Spalletti per la sfida tra Pisa e Juventus della…
La probabile formazione scelta da Maurizio Sarri per la sfida tra Udinese e Lazio, valida…
Il trofeo della Coppa d'Africa (IMAGO) La classifica aggiornata dei gironi di Coppa d'Africa È…
Lo sci in montagna assieme al fratello e una perdita di memoria. Parma, chi è…