Categories: News Calcio

Turchia, campionato sospeso a tempo indeterminato. Infantino: “È inaccettabile”

Il mondo del calcio turco è nel caos. Dopo i gravi fatti accaduti in Ankaragucu-Rizespor (Qui il racconto), la SuperLig turca si ferma. L’aggressione all’arbitro Meler da parte del presidente dell’Ankaragücü, Faruk Koca, ha avuto gravi conseguenze.

L’arbitro Halil Umut Meler è stato prima colpito con un pugno in pieno volto, poi, una volta a terra, preso anche a calci. L’aggressore Koca è stato arrestato, 

Turchia, SupeLig sospesa a tempo indeterminato

Gli atti di violenza in Turchia, soprattutto legati alle decisioni arbitrali, non sono una novità. Per questo motivo, è stata presa la decisione di sospendere la SuperLig a tempo indeterminato.

 

Il massimo campionato turco, quindi, si ferma e non si ha certezza su quando possa ripartire. Intanto, è arrivato un duro comunicato sull’accaduto in Ankaragucu-Rizespor: “Questo attacco inumano e spregevole è stato compiuto contro tutte le parti interessate del calcio turco”, inizia il comunicato.

E poi prosegue:Tutti coloro che hanno preso di mira gli arbitri e incoraggiato crimini contro gli arbitri sono complici di questo spregevole crimine. Le dichiarazioni irresponsabili di presidenti di club, dirigenti, allenatori e commentatori televisivi nei confronti degli arbitri hanno aperto la strada a questo vile attacco di oggi. In coordinamento con il nostro Stato, sono stati avviati tutti i procedimenti penali contro i responsabili e gli istigatori di questo attacco disumano. Il club responsabile, il presidente del club, i suoi dirigenti e tutti i criminali che hanno attaccato Halil”.

Infantino: “Quanto successo è inaccettabile”

Il grave episodio e l’aggressione all’arbitro Halil Umut Meler non è passata inosservata. Il presidente della FIFA, Gianni Infantino, ha così commentato: Nel calcio non deve esserci assolutamente posto per la violenza, nè dentro nè fuori dal campo. Quanto successo è del tutto inaccettabile, questi episodi non devono trovare posto nel nostro sport e nella nostra società. Senza arbitri non c’è calcio. Direttori di gara, calciatori, tifosi e tutti gli staff devono essere al sicuro per godersi il gioco. Chiedo alle autorità competenti di assicurare che la sicurezza venga rigorosamente garantita e rispettata a ogni livello”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Panchina Fiorentina, a Commisso la decisione finale: D’Aversa ha superato Vanoli per il post Pioli

Le ultime in casa Fiorentina su Stefano Pioli e il futuro della panchina. Sono ore…

2 ore ago

Fiorentina: per il ruolo di DS si va verso la soluzione interna Roberto Goretti

In casa Fiorentina, per il ruolo di direttore sportivo si va verso la soluzione interna…

8 minuti ago

Balzaretti vola a Marsiglia: lavorerà al fianco del direttore sportivo Benatia

Nuovo ruolo per l'ex calciatore di Roma e Juventus: lavorerà nel club francese al fianco…

17 minuti ago

Il Genoa resta orientato su De Rossi ma non molla Vanoli: la situazione

Il Genoa sta continuando a cercare un sostituto per la propria panchina dopo l'esonero di…

22 minuti ago

Murgita: “Esultanza? Rappresentava la gioia di tutti i genoani che soffrono. Siamo vivi”

I commenti di Roberto Murgita nell'intervista post Sassuolo-Genoa, valida per la decima giornata di Serie…

49 minuti ago

Lazio, Fabiani: “Dobbiamo cercare di fare risultato a tutti i costi”

Le parole del direttore sportivo biancoceleste prima del match contro il Cagliari che chiuderà la…

1 ora ago