Categories: Interviste e Storie

Sunderland ‘Til I Die. I Black Cats diventano una serie Netflix

Fino alla morte. Doveva essere uno spot per la stagione della riscossa, dopo la retrocessione in Championship del 2017. Invece è arrivata un’altra (e stavolta impronosticabile) retrocessione, con il Sunderland oggi in League One per la seconda volta della sua nobile storia (sei campionati e tre coppe nazionali nel Palmares).

Così succede che la serie-documentario con protagonisti i Black Cats e i loro tifosi, in onda su Netflix dal 14 dicembre, è diventata il diario di un’annata disastrosa. La Fulwell 73, casa di produzione della serie, si è ritrovata a operare in condizioni davvero delicate: filmare allenamenti e dietro le quinte di una squadra sul fondo della classifica non era nei piani.

“Per noi è innaturale avere le telecamere qui la maggior parte delle giornate”, aveva dichiarato Chris Coleman, allenatore subentrante del Sunderland nella passata stagione. “Le riprese in spogliatoio sono ciò che mi dà più fastidio: non le voglio, ciò che ci diciamo lì non dovrebbe uscire da quelle mura. Ma il chairman ha preso gli accordi per le condizioni del documentario all’inizio della stagione, quindi non ci posso fare niente. Non ci siamo abituati e non lo saremo mai. Normalmente, allenarsi è qualcosa di privato”.

Così l’enfasi della serie Netflix è stata presto focalizzata sul tessuto sociale che circonda il Sunderland. La calda tifoseria dei Black Cats, proveniente dalla working class della città (nel nord est dell’Inghilterra: accende gli animi il derby contro il Newcastle), è la vera protagonista del documentario. Otto puntate di sofferenza collettiva, lungo l’agonia della squadra sul campo. Sunderland ‘Til I die.


Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Juventus, torna in gruppo McKennie, ancora out Conceição e Cabal

Spalletti ritrova McKennie per il Pisa, ancora out Conceição e Cabal. La Juventus di Luciano…

40 minuti ago

È morto Jean-Louis Gasset, ex allenatore di Marsiglia e Montpellier

È morto l'ex allenatore di Marsiglia e Montpellier Jean-Louis Gasset all'età di 72 anni. All'età…

51 minuti ago

Roma, lesione di secondo grado al bicipite femorale sinistro per Pellegrini

Brutte notizie per la Roma di Gasperini che perde per circa tre o quattro settimane…

2 ore ago

Lazio, tra le priorità i rinnovi di Romagnoli e Gila: la situazione

La Lazio potrà tornare attiva sul mercato di gennaio, e tra le priorità ci sono…

2 ore ago

Dalla cessione record di Mbappé alla creazione della Conference: le mille vite di Vadim Vasilyev

Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…

5 ore ago

Thuram: “La Juventus è il miglior club d’Italia, qui si vede la differenza”

Dal rapporto con il fratello Marcus e il papà Lilian fino al legame con la…

5 ore ago