Categories: News Calcio

Il Sudtirol è in Serie B per la prima volta nella sua storia

Bari, Modena e infine Sudtirol: per la prima volta nella sua storia la squadra di Bolzano parteciperà alla Serie B. Decisiva la vittoria in casa della Triestina, che ha permesso alla squadra allenata da Ivan Javorcic di vincere il girone A della Serie C con 90 punti. 

A Padova, invece, la squadra di Oddo è stata sconfitta contro la Virtus Verona (1-2) e dopo aver perso la finale contro l’Alessandria lo scorso anno, dovrà rigiocarsi i playoff per sperare nella promozione.  

Sudtirol in B: scritta la storia

Decisiva la doppietta di Casiraghi al 41’ e al 64’ per portare il Sudtirol in B: un traguardo storico sfumato decisamente troppe volte negli ultimi anni: dalla finale playoff persa nel 2014 contro la Pro Vercelli agli ultimi quattro anni di ottimi piazzamenti, quello di quest’anno è stato il successo Ivan Javorcic, arrivato in estate e capace di portare in pochi mesi di gestione il club in Serie B: per lui è la seconda promozione in carriera dopo quella con la Pro Patria in Serie C nel 2018

Le difese vincono i campionati…

 

Eppure, sembrava tutto perduto quando nello scontro diretto contro il Padova, alla penultima giornata, Pelagatti ha sfiorato il gol del vantaggio allo scadere. Se non fosse stato per il miracolo di Giacomo Poluzzi non staremmo raccontando la stessa storia. Il segreto (che tanto un segreto non è) di questa promozione è stato il reparto difensivo, compreso il portiere. In 38 giornate il Sudtirol ha subito solo 8 reti e Poluzzi ha mantenuto la porta inviolata per 29 gare. E i difensori, oltre a difendere, hanno dato il proprio contributo lì davanti con 9 reti che sono arrivate da quel reparto. È stata la promozione di Casiraghi, capocannoniere della squadra con 12 gol, e del duo offensivo Rover e Odogwu. Ora in Friuli è tempo di festeggiare ma di storia da scrivere ce ne sarà ancora. Ma stavolta dalla Serie B.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Primi dialoghi tra Juventus e Danilo per la risoluzione: la situazione

Primi segnali verso la risoluzione di Danilo con la Juventus, il Napoli aspetta: la situazione. …

39 minuti ago

Milan, contatti positivi con il Lipsia per la cessione di Okafor: i dettagli

Il club rossonero tratta con i tedeschi la cessione di Okafor Dopo la vittoria della…

1 ora ago

Frattesi-Roma, l’Inter valuta il prestito di Cristante

Il ds giallorosso è arrivato a Milano per lavorare sull'operazione Frattesi. La Roma, dopo aver…

2 ore ago

Lazio, Lotito: “Fatta un’offerta congrua per Fazzini, poi uno può non accettare”

Le parole del Presidente della Lazio Claudio Lotito in occasione del 125° anniversario della nascita…

2 ore ago

Calciomercato LIVE: Salernitana, ufficiale l’arrivo di Girelli

Tutte le principali news del calciomercato di Serie A, B e calcio internazionale minuto per…

3 ore ago

Udinese, contatti in corso per Mads Roerslev del Brentford

L'Udinese si muove in entrata: il nuovo nome è quello di Mad Roerslev, terzino destro…

3 ore ago