Categories: News Calcio

Südtirol-Padova, novanta minuti per giocarsi la promozione in Serie B

Non solo sfida a distanza tra Modena e Reggiana nel girone B, anche nel girone A di Lega Pro i giochi sono ancora aperti: Südtirol e Padova si giocano la promozione in Serie B negli ultimi novanta minuti della stagione.

 

Padova, gran lavoro di Oddo

85 punti in classifica e 59 gol fatti: il Padova, con Massimo Oddo in panchina, ha rimontato tanti punti al Südtirol, arrivando alla penultima giornata a sole due lunghezze di distanza dal primo posto. Da quando ha preso il posto di Pavanel, il campione del mondo del 2006 ha lanciato i biancoscudati in classifica, conquistando anche la Coppa Italia di categoria, proprio contro il Südtirol. Il Padova è atteso dalla gara casalinga contro la Virtus Verona. Per la matematica qualificazione, servirà necessariamente una vittoria con annessa sconfitta della capolista. 

 

In caso di arrivo a pari punti, invece, si terrebbe conto della differenza reti che vede il Sudtirol avanti di tre. In questo caso, quindi, il Padova di Massimo Oddo dovrebbe vincere con tre reti di scarto. Parità, invece, per quanto riguarda gli scontri diretti.

Südtirol, promozione per la storia

Il Südtirol è sempre primo, arrivato a quota 87 punti. Una stagione da sogno, miglior difesa d’Italia (soltanto 9 reti subite), ‘rovinata’ dalla rimonta del Padova di Oddo. La squadra di Javorcic può scrivere la storia e raggiungere, per la prima volta nella sua storia, la promozione in Serie B. La squadra altoatesina deve battere la Triestina (quinta il classifica) per far avverare il suo sogno. Non è necessaria, tuttavia, la sola vittoria. Il Südtirol arriva prima: se pareggia e il Padova perde o pareggia contro la Virtus Verona; se perde contro la Triestina e il Padova perde o pareggia. Inoltre, la squadra di Javorcic ha dalla sua la miglior differenza reti (+3 rispetto alla squadra di Oddo).

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

8 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

10 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

11 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

12 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

13 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

14 ore ago