L’imprenditore rumeno è il nuovo azionista di maggioranza dei rossoblù
Oggi, mercoledì 18 dicembre 2024, in casa Genoa è iniziata una nuova era.
Pochi giorni dopo l’assemblea dei soci, che ha ufficializzato l’uscita dei 777 partners dal club e ha anche approvato l’aumento di Capitale di 45 milioni di euro, i rossoblù hanno un nuovo proprietario.
Dan Șucu, imprenditore rumeno, ha sottoscritto per intero l’aumento di capitale e acquisito il 77% del Genoa CFC lasciando in minoranza i precedenti soci, come si legge nel comunicato ufficiale.
Questo passaggio di maggioranza rappresenta dunque un nuovo capitolo per il club ligure, che segue l’era di 777 partners.
Imprenditore rumeno classe ’63, Dan Șucu è una figura di spicco nel panorama economico internazionale. È conosciuto principalmente come fondatore di Mobexpert, vale a dire il più grande marchio di mobili in Romania, ma oltre a questo è anche un importante investitore nel settore immobiliare.
Non solo, perché Șucu è anche coinvolto nel mondo dei media grazie al suo ruolo di azionista chiave di Ziarul Financiar, il principale quotidiano che tratta di economia della Romania.
Quella con il Genoa non sarà la sua prima avventura nel mondo del calcio: Șucu è anche l’azionista principale – con il 90 % delle azioni – del Rapid Bucarest, uno dei club con più storia dell’intero panorama rumeno. Dal suo ingresso nel club il Rapid è riuscito a investire nella creazione di un centro sportivo moderno per la prima squadra e l’accademia giovanile, su cui punta molto; basti pensare che il suo obiettivo è quello di coinvolgere migliaia di bambini nello sport, puntando a rilanciare lo sport rumeno, riportando i successi del passato. Attualmente, per esempio, circa 700 giovani fanno parte dell’accademia del Rapid. E grazie agli investimenti effettuati, tanti giovani calciatori rumeni sono riusciti a svilupparsi e mettersi in mostra: uno su tutti è Horatiu Moldovan. Il portiere, che in questa stagione difende i pali del Sassuolo, fino all’estate scorsa giocava all’Atletico Madrid. La curiosità – che dimostra proprio la passione e l’impegno verso il calcio e i nei confronti dei propri giocatori – è che quando il calciatore si trasferì in Spagna, Șucu gli mise a disposizione il proprio jet privato per il viaggio. Dettagli minimi, ma che fanno capire quanto sia legato ai suoi “dipendenti”.
Per ultimo, nel 2021 Șucu ha iniziato a ricoprire la carica di presidente della Confederația Patronală Concordia – l’equivalente rumeno di Confindustria -, che è la principale associazione delle imprese private in Romania. Ora l’avvento nel Club più antico d’Italia, con l’obiettivo di riportare stabilità economica e risultati sul campo. Serietà e passione al servizio del Genoa, per tornare grande.
Le possibili scelte di Simone Inzaghi per la sfida di Coppa Italia Dopo la larga…
Le parole dell'allenatore al termine della gara di Coppa Italia vinta contro la Sampdoria La…
In casa Juventus si ferma Timothy Weah: le condizioni del calciatore bianconero Continuano i problemi…
Il portiere del PSG esce dopo 22' a causa di uno scontro di gioco con…
Prima del match di Coppa Italia tra Roma e Sampdoria, Florent Ghisolfi ha parlato ai…
Il francese potrebbe partire dal 1'. Per l'attacco provati Morata e Abraham in coppa Il…