L’Ecuador vince il Sub20. La nazionale sudamericana si laurea campione per la prima volta nella sua storia. Decisivo il successo di questa notte sul Venezuela per 3-0 firmato dal bomber Leonardo Campana e da Segura, che consentono alla “Mini Tri” di migliorare il secondo posto ottenuto due anni fa in casa.
Un’impresa sofferta però dato che il successo di questa notte è arrivato addirittura in inferiorità numerica. Ma che l’Ecuador potesse vincere non era difficile pronosticarlo, considerando che fin dalle fasi iniziali del torneo la squadra allenata dall’argentino Célico aveva espresso un calcio propositivo e innovativo. Si tratta del primo trionfo della storia per l’Ecuador, la squadra che ha espresso il calcio più spumeggiante, come dimostrano le 14 reti segnate nelle nove partite fra prima e seconda fase (il miglior attacco del torneo).
Questa la classifica finale del torneo: Ecuador 10, Argentina 9, Uruguay 8, Colombia e Brasile 5, Venezuela 4.
Argentina e Uruguay, dunque, arrivando seconda e terza si sono qualificate ai Giochi Panamericani. La Colombia, invece, si qualifica per il Mondiale a discapito del Brasile che per qualificarvisi necessitava almeno di una vittoria per 3-0 ed invece non è andata oltre l’1-0 contro l’Argentina.
Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…
La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…
La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…
L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…
È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…
La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…