Categories: News Calcio

Suarez scatenato: chiede rigore per fallo di mano del portiere

Il modo di parlare di Suarez lo si trova sempre, soprattutto in nazionale. Spesso per i gol, a volte anche per alcuni comportamenti particolari di una personalità particolarmente emotiva. No, stavolta per fortuna non si tratta di colpi di testa come il morso a Chiellini, ma di due richieste molto curiose durante la partita contro il Cile. Sia chiaro, la sfida tra Cile e Uruguay dal 2015 in poi è diventata accesissima: ufficialmente le rivalità principali delle due nazionali sono con l'Argentina per l'Uruguay e con il Perù per il Cile, ma dopo la Copa América 2015, in cui si incontrarono in una semifinale con tantissime polemiche, gli animi si sono incendiati.

E Suarez ha aggiunto del colore a questa sfida chiedendo prima un calcio di rigore per un fallo di mano del portiere e poi un cartellino per un calcio dato da Jara a un invasore di campo.

Nel primo episodio il Pistolero ha saltato il portiere avversario allargandosi sulla destra e rimettendo il pallone verso il centro dell'area ha visto il suo passaggio essere intercettato da Arias che di mano ha messo in angolo. Nulla di sorprendente visto che è un portiere, ma Suarez ha avuto il divertente istinto di reclamare un fallo.

Più tardi è arrivata l'invasione di campo, presa male da Jara. Si tratta dello stesso calciatore che provocò l'espulsione di Cavani nella citata partita del 2015: stavolta è stato meno antisportivo ma comunque impulsivo, arrivando a dare un calcio sul posteriore all'invasore. E anche qui Suarez ha trovato la maniera per protestare reclamando un cartellino che l'arbitro brasiliano Raphael Claus si è rifiutato di estrarre. "Da regolamento quella è espulsione" ha dichiarato nel post partita l'attaccante del Barcellona, convinto di aver reclamato la cosa giusta. E in effetti la ragione, almeno in questo caso, sarebbe dalla sua parte: secondo l'IFAB, ossia l'organismo che gestisce le regole del calcio a livello mondiale, l'aggressione (seppur a un invasore) va sempre considerata come condotta violenta e quindi punita con l'espulsione.

L'Uruguay alla fine ha vinto nonostante non fossero state accolte le richieste del suo centravanti e affronterà il Perù ai quarti, conscio di avere un Suarez più scatenato che mai.

 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

5 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

7 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

8 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

9 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

10 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

11 ore ago