Categories: News Calcio

Suarez scatenato: chiede rigore per fallo di mano del portiere

Il modo di parlare di Suarez lo si trova sempre, soprattutto in nazionale. Spesso per i gol, a volte anche per alcuni comportamenti particolari di una personalità particolarmente emotiva. No, stavolta per fortuna non si tratta di colpi di testa come il morso a Chiellini, ma di due richieste molto curiose durante la partita contro il Cile. Sia chiaro, la sfida tra Cile e Uruguay dal 2015 in poi è diventata accesissima: ufficialmente le rivalità principali delle due nazionali sono con l'Argentina per l'Uruguay e con il Perù per il Cile, ma dopo la Copa América 2015, in cui si incontrarono in una semifinale con tantissime polemiche, gli animi si sono incendiati.

E Suarez ha aggiunto del colore a questa sfida chiedendo prima un calcio di rigore per un fallo di mano del portiere e poi un cartellino per un calcio dato da Jara a un invasore di campo.

Nel primo episodio il Pistolero ha saltato il portiere avversario allargandosi sulla destra e rimettendo il pallone verso il centro dell'area ha visto il suo passaggio essere intercettato da Arias che di mano ha messo in angolo. Nulla di sorprendente visto che è un portiere, ma Suarez ha avuto il divertente istinto di reclamare un fallo.

Più tardi è arrivata l'invasione di campo, presa male da Jara. Si tratta dello stesso calciatore che provocò l'espulsione di Cavani nella citata partita del 2015: stavolta è stato meno antisportivo ma comunque impulsivo, arrivando a dare un calcio sul posteriore all'invasore. E anche qui Suarez ha trovato la maniera per protestare reclamando un cartellino che l'arbitro brasiliano Raphael Claus si è rifiutato di estrarre. "Da regolamento quella è espulsione" ha dichiarato nel post partita l'attaccante del Barcellona, convinto di aver reclamato la cosa giusta. E in effetti la ragione, almeno in questo caso, sarebbe dalla sua parte: secondo l'IFAB, ossia l'organismo che gestisce le regole del calcio a livello mondiale, l'aggressione (seppur a un invasore) va sempre considerata come condotta violenta e quindi punita con l'espulsione.

L'Uruguay alla fine ha vinto nonostante non fossero state accolte le richieste del suo centravanti e affronterà il Perù ai quarti, conscio di avere un Suarez più scatenato che mai.

 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Torino, Baroni: “Il problema è l’approccio. Così vanifichiamo tutto il lavoro della settimana”

Il Torino esce sconfitto dal Via del Mare di Lecce, con il rigore sbagliato da…

1 ora ago

Inter, Chivu: “Lautaro ha avuto la febbre prima del derby, ha stretto i denti e ha voluto giocare”

Le parole di Cristian Chivu prima della sfida della 13esima giornata di Serie A tra…

2 ore ago

Rigore al 90′ per il Torino contro il Lecce: para Falcone

Il Torino ha fallito l'opportunità di pareggiare dal dischetto: Falcone para il rigore ad Asllani…

2 ore ago

Pisa, Corrado: “Gilardino si è dimostrato migliore di quello che ci aspettavamo”

Le parole del presidente del Pisa Giuseppe Corrado ai microfoni di Sky Sport prima della…

3 ore ago

Danilo dopo la vittoria della Copa Libertadores: “Ho avuto molte offerte a gennaio ma non ho mai pensato ai soldi”

Le dichiarazioni di Danilo dopo il gol vittoria che è valso la Copa Libertadores al…

3 ore ago

Pisa-Inter, le formazioni ufficiali

Le scelte ufficiali di Gilardino e Chivu In attesa del big match tra Roma e…

3 ore ago