In principio segnava “sei reti a partita”. Anni? Otto. Trofei vinti? “Dodici!”. E le coppe sono ancora a casa. Alessio giocava lì davanti ed era una macchina da gol: “Aveva tecnica, un passo svelto, un destro potente”. Oggi è cresciuto e gioca in difesa (da centrale!). Domanda, com’è possibile? “Colpa” di una metamorfosi inaspettata e… “soprattutto di due piedi da regista”. In quanto lui, Alessio Miceli, nasce come trequartista e si è adattato. Parola di Bonatti: “E’ l’esempio lampante del mio modo di intendere il calcio”. Ergo: la duttilità tattica e l’impostazione che “inizia da dietro”. Perché se la Lazio Primavera è prima in classifica a +7 sulla Fiorentina i meriti sono anche dell’allenatore, va detto. E dei suoi ragazzi: Rossi, Portanova, Bezziccheri, Rezzi e infine lui, Alessio Miceli da Genzano, classe ’99. Difensore? Difensore (almeno per ora, in futuro tornerà sulla trequarti). “Non è stato semplice cambiare ruolo” ha raccontato in un’intervista a Lazio Style. Specie per chi, in carriera, aveva sempre segnato tanto. Un po’ di numeri: 15 gol con Franceschini nei Giovanissimi: “Ho visto pochi giocatori calciare così con entrambi i piedi”. Altri 33 con Cesar. Quell’anno lì, col brasiliano in panchina, Scamacca arrivò “solo” a 27 e oggi gioca col Sassuolo. Destini incrociati. Poi un gol da calcio d’angolo, tanti derby vinti e la fascia di capitano degli Allievi Nazionali. Ah, sempre da trequartista.
Specialità? Calci piazzati, sia corner che punizioni. E la capacità di calciare con entrambi i piedi come faceva Hernanes (ps: anche se Miceli studia da Biglia e si ispira a Baggio, ha sempre avuto la numero 10): in stagione ha realizzato 15 assist tra campionato e coppe. Quindici eh, da difensore centrale. Senza contare 3 gol in 23 presenze complessive, il più utilizzato della squadra: “Ho fatto 11 reti con gli Allievi, mi accontenterei di segnarne 5 in Primavera come difensore”. Ambizioso lui, uno a cui piacciono le sfide e non ha paura di confrontarsi. Migliorare. “A fine allenamento mi fermo un po’ di più a calciare le punizioni”. Qualche anno fa si ruppe il malleolo e rimase fermo 4 mesi, strinse i denti e recuperò. Tornando a segnare. Ama i film d’avventura, segue il tennis e va bene a scuola (frequenta istituto tecnico commerciale, indirizzo marketing e finanza). Ragazzo tranquillo, educato, credente, senza alzate di testa. Merito di una famiglia che l’ha sempre seguito, sempre. Insieme a suo fratello Luca che lo sostiene in ogni gara. Brotherhood. Tutto iniziò a Genzano, nel Cynthia di Giancarlo Bizzoni: “L’ho allenato per tre anni!” ci dice in esclusiva.
Poi un provino al Dabliu: “L’hanno preso subito insieme ad altri ragazzi, ma un paio tornarono a Genzano dopo poco tempo”. Oggi, di quel gruppo lì, son rimasti solo lui e Spiezio (terzino, ’99). Un paio di aneddoti: “A volte dovevo toglierlo dal campo perché segnava troppo, non c’era più gusto. Era attaccante e una volta segnò da centrocampo. All’azione successiva dissi di non farlo, ma non feci in tempo a finire la frase che segnò dalla stessa posizione”. Precisione e tecnica. “Con Alessio ci sentiamo spesso, anche coi genitori”. Persone che hanno imparato a conoscere la parola “sacrificio”. Genzano-Formello, andata e ritorno, 60km di sogni e di speranze. Di consigli speciali lungo la Cassia Veientana, circa tre ore di macchina (se tutto va bene): “Avanti e indietro”. Magari pensando all’esordio in Serie A. Pazienza, sì. E sacrifici. Il contratto da professionista non c’è ancora ma la Lazio osserva, Inzaghi lo portò a Torino in Supercoppa quando allenava la Primavera, sempre come trequartista. Già ci puntava. “Avanti e indietro”. Genzano-Formello-Genzano. Strada lunga, sperando che una domenica possa “tagliare” anche per l’Olimpico.
Le possibili scelte di Antonio Conte per la partita di domani, sabato 18 ottobre, contro…
Le parole dell'allenatore del Napoli, Antonio Conte, alla vigilia della partita contro il Torino Antonio…
Le parole dell'allenatore della Fiorentina a pochi giorni dalla gara contro il Milan La Fiorentina…
Le parole di Cristian Chivu in conferenza stampa alla vigilia della partita contro la Roma…
Le parole dell'allenatore alla vigilia della partita contro l'Inter Riparte la Serie A e il…
Le parole di Eusebio Di Francesco in conferenza stampa alla vigilia della settima giornata di…