Categories: Interviste e Storie

Storie di B: un amore nato in curva ad Avellino

In collaborazione con RedBull.com

La storia di Stefano e Francesca: una proposta di matrimonio sugli spalti del Partenio-Lombardi

Ad Avellino quella gara sarà ricordata come una delle più sofferte della storia recente, per i biancoverdi. Ma come cameo di questa epica sportiva rimane una proposta di matrimonio davvero speciale, che riguarda la storia di due tifosi speciali, Stefano a Francesca. Cuore, amore e tanto calcio a fare da contorno.

Tutta l’energia da mettere in campo

Colpo di fulmine che può scattare anche grazie a una passione comune, proprio come nel caso di Stefano e Francesca per l’Avellino. È il 18 maggio 2017, lo stadio Partenio-Lombardi è stracolmo, siamo all’ultima giornata del campionato di Serie B della stagione 2016/2017. Quella tra la squadra allenata da Walter Novellino e il Latina non è una gara come tutte le altre, bensì “la gara”. L’incubo retrocessione si può scacciare via solo con i tre punti, ma per l’Avellino si mette male: il Latina passa in vantaggio con Roberto Insigne al 33esimo minuto del primo tempo.

Avere un focus sull’obiettivo

Tifosi che sugli spalti si stringono sempre più intorno ai biancoverdi, una sofferenza che aumenta con il passare dei minuti. Metà del secondo tempo, la situazione non cambia. Poi ecco il primo scossone: Ardemagni pareggia al 71esimo minuto, ma non basta. Il purgatorio dei playout è oll’orizzonte. Paura, delusione e un urlo incessante dalla Curva dell’Avellino, dove sono presenti anche Stefano e Francesca, che al momento del gol di Castaldo (minuto 82) – che regala il paradiso salvezza all’Avellino – si stringono forte.

Mente e corpo sul campo di gioco

La partita più impegnativa per loro inizia però dopo il triplice fischio finale del match. Stadio che lentamente si svuota, pubblico di fede biancoverde pronto a correre nelle strade per festeggiare la soffertissima salvezza in Serie B, arrivata al termine di una stagione travagliata. La Curva Sud applaude i suoi beniamini, la squadra rientra negli spogliatoi. È in quel momento che sui gradoni del Partenio-Lombardi si accendono i riflettori. Uno striscione viene srotolato e appeso in Curva: “Francesca, mi vuoi sposare?”. Stefano estrae dalla tasca l’anello, Francesca risponde “Sì”. Gioia e commozione, per una proposta di matrimonio arrivata sui gradoni dello stadio.

Nino Caracciolo

Nasce in Calabria a Melito di Porto Salvo (RC) il 19 marzo 1985, una Laurea in Teoria della Comunicazione e dei Linguaggi conseguita presso l’Università degli Studi di Messina e una grande passione per il calcio in generale ed il calciomercato in particolare. Giornalista pubblicista, nell’ottobre del 2013 entra a far parte dello staff di Gianluca Di Marzio per GianlucaDiMarzio.com.

Recent Posts

Torino, Baroni: “Il problema è l’approccio. Così vanifichiamo tutto il lavoro della settimana”

Il Torino esce sconfitto dal Via del Mare di Lecce, con il rigore sbagliato da…

16 minuti ago

Inter, Chivu: “Lautaro ha avuto la febbre prima del derby, ha stretto i denti e ha voluto giocare”

Le parole di Cristian Chivu prima della sfida della 13esima giornata di Serie A tra…

23 minuti ago

Rigore al 90′ per il Torino contro il Lecce: para Falcone

Il Torino ha fallito l'opportunità di pareggiare dal dischetto: Falcone para il rigore ad Asllani…

48 minuti ago

Pisa, Corrado: “Gilardino si è dimostrato migliore di quello che ci aspettavamo”

Le parole del presidente del Pisa Giuseppe Corrado ai microfoni di Sky Sport prima della…

2 ore ago

Pisa-Inter, le formazioni ufficiali

Le scelte ufficiali di Gilardino e Chivu In attesa del big match tra Roma e…

2 ore ago

Vieri: “Pio Esposito? Lasciamolo tranquillo. I paragoni sono senza senso”

Le parole di Vieri ai microfoni di Sky Sport Nel pieno delle Finals dell’EA7 World…

4 ore ago