Categories: News Calcio

Stoichkov: “Neymar non sarà un altro Giuda, vincerà il Pallone d’Oro con il Barça”

‘Dio è bulgaro’. Preso atto di questo dogma, non possiamo che ammirare la tenacia con cui Hristo Stoichkov continua a invecchiare, senza perdere mai quella dialettica pungente che lo ha contraddistinto per tutta la sua carriera da calciatore.

Il Pallone d’Oro 1994 torna a far parlare di sé per un grande evento da lui organizzato in onore del suo cinquantesimo compleanno, festeggiato lo scorso 8 febbraio. A Sofia, il 20 maggio, andrà in scena una kermesse calcistica di prim’ordine, con numerosi fuoriclasse invitati a rendere omaggio al più grande calciatore bulgaro di tutti i tempi. Tra i tanti, ci saranno anche Diego Armando Maradona e Roberto Baggio, due numeri dieci che si sono contesi con Stoichkov più di qualche copertina patinata, all’inizio degli anni ’90. “Sono molto felice perché sarà un giorno speciale – racconta l’ex attaccante del Parma a “Esporte Cope”, secondo quanto riportato da Marca – a Sofia giocherà  il mio Dream Team e sarà una grande festa”.

La sfortunata parentesi italiana arrivò per Stoichkov nel 1995, nel momento più alto della sua carriera: nonostante il numero 8 fosse idolatrato dai tifosi del Barcellona, il suo carattere ribelle lo portò a litigare con Johan Cruijff, l’allora allenatore dei blaugrana. A distanza di anni, Stoichkov sembra aver dimenticato i dissapori con l’olandese, tessendo le lodi della squadra che lo ha fatto conoscere al mondo ogni volta che gli si presenta l’occasione: “Non dirò nulla di nuovo, ma è una squadra completa che gioca un bel calcio, continuando a far innamorare la gente”. Stoichkov è uno che di genio se ne intende, e il suo commento su Neymar ha l’aria di una benedizione: “Non sarà un altro Giuda e sono sicuro che vincerà il Pallone d’Oro giocando nel Barcellona”. Messaggio chiaro e conciso: il percorso compiuto da Luis Figo non verrà ripetuto; i tifosi catalani possono dormire sonni tranquilli.

In chiusura, una battuta su Guardiola e il suo trasferimento al Manchester City: “È un passo importante per lui, può misurarsi in un altro campionato dopo Spagna e Germania”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Milan, Rabiot in dubbio per la Fiorentina: ha subito una botta nella rifinitura

Adrien Rabiot (IMAGO) Massimiliano Allegri potrebbe dover fare a meno di Rabiot nella sfida contro…

2 ore ago

Atalanta, Palladino: “La squadra si è divertita. L’esultanza con Pašalić? Emozionante”

Le parole dell'allenatore dei nerazzurri al termine del match dell'Atalanta contro il Torino di Marco…

3 ore ago

Milan, un altro Ibrahimović all’Ajax: Maximilian si trasferisce in prestito con diritto di riscatto

L'operazione tra Milan e Ajax per Maximilian Ibrahimović è allo scambio dei documenti: prestito con…

3 ore ago

Fiorentina, Pablo Marí ha lasciato il Viola Park: lo aspetta l’Al-Hilal

Il difensore spagnolo ha lasciato il centro di allenamento della squadra allenata da Paolo Vanoli:…

3 ore ago

Torino, Baroni: “Sono molto fiducioso. Zapata arrabbiato? È normale quando si viene sostituiti”

Le parole di Marco Baroni, allenatore del Torino, dopo la sconfitta esterna contro l'Atalanta Seconda…

3 ore ago

Atalanta, Pasalic segna contro il Torino e scoppia in lacrime: la dedica per il padre

Mario Pasalic ha chiuso la partita tra Atalanta e Torino con il gol del 2-0…

4 ore ago