Categories: Interviste e Storie

Dalla fabbrica alla prima tripletta con lo Stoccarda: la rivincita di Deniz Undav

Da co-protagonista ad attore principale. È l’evoluzione di Deniz Undav, attaccante dello Stoccarda – ma di proprietà del Brighton – che non sta facendo rimpiangere la grave assenza di Serhou Guirassy. Se gli “Schwaben” sono in piena zona Champions League, parte del merito è anche di Undav che nella vittoria per 5-2 contro il Lipsia ha siglato la prima, storica, tripletta personale in Bundesliga. 

 

Ben 12 le reti messe a segno dall’attaccante di origini turche con una storia tutta particolare. Dal rifiuto del Werder Brema passando al lavoro in fabbrica per mantenersi e cullare quel sogno da bambino di diventare un calciatore professionista. Ora non vuole più fermarsi e chissà, sognare la Nazionale ed Euro2024

 

 

Scartato dalle giovanili del Werder Brema perchè troppo piccolo

La carriera di Undav sa di rivincita. Sì, perché prima di conquistarsi il palcoscenico vero della Bundesliga ha dovuto fare di tutto, anche lavorare in fabbrica. Nato ad Achim, in Bassa Sassonia, il tedesco è entrato a far parte dell’Academy del Werder Brema nel 2007 e ci è rimasto per cinque anni. Poi l’inaspettato addio: “Sei troppo piccolo”. Delusione immensa per un ragazzo nato con il Brema nelle vene. 

 

Undav si dividerà per un periodo tra calcio (con l’Havelse in quarta divisione tedesca) e lavoro. Già perché in un’intervista ha dichiarato di aver lavorato in fabbrica in quel periodo: “Con la squadra guadagnavo solo 150 euro al mese, avevo bisogno di arrotondare e mi svegliavo alle 4 del mattino. Poi allenamenti nel pomeriggio e a letto la sera tardi”

Il sogno Saint-Gilloise a 25 anni

Nonostante i problemi economici, però, Undav continua a giocare e segnare. E di gol ne fa tanti tra Regionalliga Nord e 3. Liga. Il duro lavoro ripaga perché a 25 anni arriva la prima chiamata da un club di prima serie: sono i belgi dell’Union Saint-Gilloise. Un campionato apparentemente tranquillo si trasforma nella stagione del salto di qualità: 25 reti, 10 assist e campionato vinto tra lo stupore di un’intera nazione. 

 

Le sue prestazioni attirano l’interesse della Premier League e di Roberto De Zerbi che decide di portarlo nel suo Brighton, pagandolo 7 milioni di euro. In Inghilterra Undav farà valere il proprio valore con 8 reti tra campionato e coppe. 

L’esplosione di Undav allo Stoccarda e il sogno Nazionale

Il ragazzo ha grande voglia di tornare a mettersi in mostra nella sua Germania, così il Brighton lo manda in prestito allo Stoccarda per farsi le ossa. Partito come vice Guirassy, Undav sta dimostrando di poter reggere con grande facilità il peso dell’attacco dei tedeschi. 

 

La tripletta, la prima in Bundesliga, contro il Lipsia e le 12 reti stagionali siglate finora sono il biglietto da visita anche in chiave nazionale. Il sogno è di vestire la maglia della Germania, magari nell’Europeo di casa la prossima estate. Magari Nagelsmann ci starà già pensando. 

A cura di Gennaro Dimonte

 

Gennaro Dimonte

Nato con un giornale in mano e Del Piero in TV, unisco calcio e basket nel nome di Kobe Bryant. Scrivo storie per Serie D e Bundesliga.

Recent Posts

Milan, Rabiot in dubbio per la Fiorentina: ha subito una botta nella rifinitura

Adrien Rabiot (IMAGO) Massimiliano Allegri potrebbe dover fare a meno di Rabiot nella sfida contro…

6 ore ago

Atalanta, Palladino: “La squadra si è divertita. L’esultanza con Pašalić? Emozionante”

Le parole dell'allenatore dei nerazzurri al termine del match dell'Atalanta contro il Torino di Marco…

6 ore ago

Milan, un altro Ibrahimović all’Ajax: Maximilian si trasferisce in prestito con diritto di riscatto

L'operazione tra Milan e Ajax per Maximilian Ibrahimović è allo scambio dei documenti: prestito con…

6 ore ago

Fiorentina, Pablo Marí ha lasciato il Viola Park: lo aspetta l’Al-Hilal

Il difensore spagnolo ha lasciato il centro di allenamento della squadra allenata da Paolo Vanoli:…

6 ore ago

Torino, Baroni: “Sono molto fiducioso. Zapata arrabbiato? È normale quando si viene sostituiti”

Le parole di Marco Baroni, allenatore del Torino, dopo la sconfitta esterna contro l'Atalanta Seconda…

7 ore ago

Atalanta, Pasalic segna contro il Torino e scoppia in lacrime: la dedica per il padre

Mario Pasalic ha chiuso la partita tra Atalanta e Torino con il gol del 2-0…

8 ore ago