Categories: Pazzidifanta

Stessa spiaggia, stesso mare…ma non la formazione: aspettando l’asta in questa estate caldissima

Non importa se è l’inizio di agosto, non importa se si è appena arrivati al mare o in montagna. Il pensiero sovrano del fantallenatore oggi é “Meno 14”. L’unica data che conta è il weekend del 20, e non perché si avvicina lo stipendio, ma perché torna il campionato. E se una canzone icona dell’estate all’italiana suggeriva di non cambiare nè spiaggia nè mare, la formazione, quella no, non può essere la stessa dell’anno scorso.

È ancora presto, vero, perché il calciomercato si chiude il 31, ma il cosiddetto listone è già uscito. Tanti (tantissimi quest’anno) colpi sono già stati messi a segno e il parco calciatori delle squadre della prossima annata si è arricchito in grande misura. Molti equilibri si sono spezzati e vanno ricostruiti. Titolari, riserve, promesse salite in A, sono tutti una grande scommessa, che si conclude a maggio ma ritorna martellante a fine luglio. In spiaggia gli strumenti per farsi un’idea della Fantaformazione stellare non mancano: giornali, smartphone e statistiche sono ovviamente a portata di mano. Il caldo che soffoca queste giornate è quasi marginale, perché il tempo stringe e l’asta incombe. La chat “Fanta” gode di quella calma apparente che si romperà col primo messaggio dell’amico che, già rientrato dalle vacanze, butterà lì una cosa come “Ragazzi so che siete via, ma iniziamo a capire le disponibilità per l’asta”. E tra anniversari, compleanni, allenamenti che ripartono e recupero debiti scolastici, i giorni che mettono tutti d’accordo scarseggiano. C’è chi si ritrova a ridosso della prima di campionato, c’è chi sfrutta la pausa della Nazionale. C’è tempo per decidere, ma non si vede l’ora di sedersi tra tabelle Excel, algoritmi, schemi, tattiche e strategie e dare inizio alla notte che dura più di quella in cui si guardano le stelle con il primo amore.

E allora dai, che “Meno 14” passa velocissimo e se stabilite da sotto l’ombrellone la data per l’asta, poi potete cominciare a pensare ai centrali, ai difensori che segnano, agli esterni che dribblano e alle punte da 25 gol a stagione. Che vi faranno sognare la vetta, a maggio prossimo.

Foto: Tre uomini e una gamba

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Dalla cessione record di Mbappé alla creazione della Conference: le mille vite di Vadim Vasilyev

Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…

2 ore ago

Thuram: “La Juventus è il miglior club d’Italia, qui si vede la differenza”

Dal rapporto con il fratello Marcus e il papà Lilian fino al legame con la…

2 ore ago

Roma, problema al quadricipite per Pellegrini: si teme una lesione

La Roma monitora le condizioni di Lorenzo Pellegrini, che ha accusato un problema al quadricipite:…

2 ore ago

Serie B, tra conferme e sorprese: la top 11 over 23 dopo 17 giornate

  Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…

3 ore ago

È morta Maria Sole Agnelli, sorella dell’Avvocato: aveva 100 anni

Si è spenta Maria Sole Agnelli, sorella dell'Avvocato e di Susanna Agnelli: ex presidente della…

3 ore ago

Serie B, la top 11 under 23 del 2025

Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…

3 ore ago