Categories: Interviste e Storie

Stephen Dobbie, che record in Scozia: 43 gol a 36 anni!

Trentasei anni e non sentirli. E' il caso di fabio Quagliarella per esempio, con l'attaccante della Sampdoria arrivato a 25 gol in Serie A e ad un passo dal titolo di capocannoniere. Ha fatto ancora meglio però Stephen Dobbie, prima punta del Queen of the South FC, squadra che milita nella Championship scozzese. 

Diciotto trasferimenti in carriera, sempre inseguendo il gol. Questa è la sua terza stagione con la maglia del Queen e sta battendo ogni record. 26 reti segnate alla prima, altrettante nella seconda. E nella terza? 43 in 43 partite giocate, più sette assist sommando tutte le competizioni. Numeri pazzeschi. 

La sua squadra adesso sogna. Già, perché – dopo essersi piazzata al nono posto in classifica – ha stravinto la semifinale playoff contro il Montrose. Pareggio all'andata, 5-0 al ritorno. Merito della tripletta di Dobbie, la terza stagionale (anche un poker alle spalle).

Va da sè che nessun altro giocatore del Queen of the South abbia segnato così tanto in una singola stagione: "Il mio segreto? Inizio ogni stagione cercando di battere quella precedente. Anche se dubito di riuscire a fare meglio di così il prossimo anno" Ha scherzato Dobbie nel post gara. 

Lo scozzese ha superato i 41 gol messi insieme da Nicky Clark (oggi suo vice allenatore) e Jimmy Rutherford (stagione 1931-32): "E' un grande onore per me, sono molto felice di essere entrato nel libro dei record. Significa molto".

Dobbie ha segnato tre gol nel giro di appena 54', poi la sostituzione per un problema al ginocchio: "Per riprendermi alla mia età serve un po' più di tempo – ha scherzato – devo sapermi gestire, perché se dovessi farmi male avrei bisogno di almeno 3 o 4 settimane. E non avrei il tempo di tornare in campo per aiutare la squadra. In caso di promozione? Ho un contratto anche per il prossimo anno, poi starà all'allenatore e al presidente prendere una decisione". Lui, intanto, continua a divertirsi. E a segnare. 

 

 

 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Lazio, Lotito: “Ratkov? Quando Castellanos ci ha detto che voleva andare via avevamo già la soluzione”

Le prime parole di Petar Ratkov e Kenneth Taylor da giocatori della Lazio nella conferenza…

13 minuti ago

Atalanta, la probabile formazione contro il Pisa

La probabile formazione e le possibili scelte di Palladino per la gara tra Pisa e…

19 minuti ago

Genoa, si va verso la risoluzione anticipata del contratto con Stanciu

Il Genoa va verso la risoluzione anticipata del contratto con Nicolae Stanciu: il giocatore può…

26 minuti ago

Dai gol in Serie A a quel sogno ‘Nazionale’. Théréau: “Caro calcio, avrei potuto darti di più”

L’ex attaccante francese a Gianlucadimarzio.com: "Non ero un predestinato, ho iniziato a giocare a 11…

2 ore ago

Roma, ufficiale l’arrivo di Malen

Donyell Malen è un nuovo giocatore della Roma: il club giallorosso ha annunciato il suo…

2 ore ago

Buongiorno con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

2 ore ago