Categories: News Calcio

Come potrebbe giocare il Benevento di Roberto Stellone

L’approdo di Fabio Cannavaro sulla panchina del Benevento non ha portato benefici e risultati nell’immediato: questo ha pportato la proprietà campana, invece, a cambiare allenatore e ad affidarsi a Roberto Stellone. Il 45enne romano, ex bomber di professione, ha già allenato parecchio nella categoria, partendo dal Frosinone che allenò anche in Serie A nel 2015/16.

 

L’ultima esperienza alla Reggina, negli ultimi sei mesi della passata stagione sportiva. Un’idea tattica precisa, la sua, che proverà a riportare anche in Campania con il club giallorosso. Vediamo come potrebbe giocare il Benevento di Roberto Stellone.

Niente stravolgimenti, si resta sul 3-5-2

Di base, nella tattica tra Cannavaro e Stellone cambierà poco, guardando le ultime gare: entrambi gli allenatori hanno puntato sulla difesa a tre ma, mentre Cannavaro ha svariato di più tra i moduli, Roberto Stellone con ogni probabilità userà sempre il suo 3-5-2, cercando di incastrare le sue idee, espresse negli ultimi anni di carriera, nelle identità che la squadra possiede attualmente.

 

Nel suo undici, in genere, Stellone non ha mai davvero rinunciato a tre cose diverse: un mediano esperto, di categoria, da ritrovare assolutamente in Schiattarella; due quinti che possano correre a tutta fascia, uno con caratteristiche maggiormente difensive (magari il neo arrivato Jureskin) e l’altro più offensivo (come il capitano Letizia); infine, varietà tra le due punte, una di peso (ad esempio Simy) e l’altra più leggera che possa svariare (Stellone conosce già bene Antonino La Gumina).

 

A prescindere da quale sarà il modulo o l’undici di base che Stellone utilizzerà, però, è la salvezza che la piazza chiede a gran voce. Va detto che Stellone ha dimostrato nel tempo di sapersi sempre adattare a qualunque situazione, tra assenze, turn-over o qualsivoglia esigenza tecnica o tattica. Alle volte, le squadre dell’allenatore romano hanno giocato anche con una difesa a quattro, o anche con due punte con caratteristiche simili tra loro.

La chiave per ripartire e cercare quella salvezza che la piazza vuole sembra sarà comunque il 3-5-2 con cui allenatore e squadra sono già abituati a giocare, ma bisognerà individuare anche i giocatori che interpreteranno al meglio, da subito, i tecnicismi di Stellone. 

La probabile formazione tipo del Benevento

BENEVENTO (3-5-2): Paleari; Veseli, Leverbe, Capellini; Letizia, Tello, Schiattarella, Acampora, Jureskin; La Gumina, Simy. Allenatore: Roberto Stellone.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Roma, ufficiale l’arrivo di Malen

Donyell Malen è un nuovo giocatore della Roma: il club giallorosso ha annunciato il suo…

25 minuti ago

Dai gol in Serie A a quel sogno ‘Nazionale’. Théréau: “Caro calcio, avrei potuto darti di più”

L’ex attaccante francese a Gianlucadimarzio.com: "Non ero un predestinato, ho iniziato a giocare a 11…

34 minuti ago

Buongiorno con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

37 minuti ago

Prime pagine: “Il Diavolo c’è”; “Raboom”

La gallery delle prime pagine dei principali quotidiani sportivi in edicola oggi, venerdì 16 gennaio…

39 minuti ago

Juventus, nuovi contatti per Mateta

La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…

9 ore ago

Fiorentina, è fatta per Harrison

La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…

9 ore ago