Categories: Interviste e Storie

Un nuovo derby italiano in Premier: Stellini e De Zerbi si sfidano per un posto in Europa

Nella 30ª giornata di Premier League si affronteranno le uniche due squadre inglesi guidate da un allenatore italiano. Alle 16:00 di oggi, infatti, il Tottenham di Cristian Stelllini ospiterà al Tottenham Hotspur Stadium il Brighton di Roberto De Zerbi.  

 Tra i due tecnici italiani (con un passato comune nella Serie C italiana) è la prima sfida ufficiale da allenatori, nella partita di andata – infatti – sulla panchina degli Spurs c’era ancora Antonio Conte.  

Tottenham-Brighton e il derby italiano tra Stellini e De Zerbi

Stellini è alla guida dal Tottenham da poco più di dieci giorni: lo storico vice di Conte è stato promosso a primo allenatore degli Spurs dopo la separazione tra il club londinese e l’ex commissario tecnico della Nazionale. Nella sua partita di esordio ha ottenuto un pareggio per 1-1 contro l’Everton, mancando la possibilità di avvicinarsi al quarto posto in classfica, grande obiettivo stagionale del Tottenham.

Prima del suo esordio ufficiale in panchina, Stellini aveva già sostituito Conte in nove occasioni, ottenendo otto vittorie e una sola sconfitta. Il nuovo allenatore degli Spurs vuole però ottenere la sua prima vittoria da head coach e proverà a farlo proprio contro il suo connazionale De Zerbi.  

L’ex Sassuolo è l’allenatore del Brighton dal 18 settembre scorso: De Zerbi è stato chiamato a stagione in corso dalla dirigenza del club ingleseper sostituire Potter, che ha lasciato il Brighton per trasferirsi al Chelsea.  

 Il Brighton di De Zerbi è una delle grandi sorprese di questa stagione di Premier League e in pochi mesi l’allenatore italiano è riuscito a conquistare tutti in Inghilterra grazie al suo bel gioco e al suo calcio offensivo. Alla guida del club inglese, De Zerbi ha ottenuto 33 punti in 21 giornate di campionato e ora il suo Brighton è sesto in classifica con 46 punti totali.

Con due partite in meno del Tottenham, la squadra di De Zerbi al momento ha solamente quattro punti in meno degli Spursla partita di oggi è quindi un vero e proprio scontro diretto per un posto in Europa: al Tottenham Hotspur Stadium andrà dunque in scena un derby italiano dal sapore europeo.

Emiliano Tomasini

Nato nel 1997, da piccolo facevo finte interviste ai giocatori quando giocavo alla play station, studiavo gli album delle figurine e imparavo a memoria le carriere dei giocatori. Dopo le partite con gli amici scrivevo il tabellino e le pagelle del match. Il mio sogno è sempre stato raccontare il calcio e la mia passione per questo sport. Ora ho l’opportunità di farlo: l’audience è cambiata, ma la passione e l’entusiasmo sono gli stessi.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

5 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

7 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

8 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

9 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

10 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

11 ore ago